rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Salute

Poliambulatorio Città di Ferrara, un convegno per approfondire diversi aspetti della salute delle donne

Dall'ansia e lo stress alla fibromialgia e all'osteoporosi, numerosi gli argomenti che verranno affrontati

La rassegna 'Il medico racconta', promosso dal Poliambulatorio Città di Ferrara propone il secondo incontro del forum pensato per creare un momento di contatto tra il professionista e il paziente. Un appuntamento informativo e legato alla prevenzione, dunque, dopo il convegno dal titolo 'Storia di un intestino felice' organizzato nello scorso anno.

Nel nuovo appuntamento nell'aula conferenze del Poliambulatorio in via Zucchini 63, pertanto, nove specialiste si riuniranno sabato 4 febbraio per raccontare il benessere delle donne. A questo proposito, titolo dell'incontro è 'La salute è donna'. Con circa 85 anni d'età media, l'Italia si posizione quinta nella classifica dei paesi con la più lunga aspettativa di vita per la donna. Assume quindi importanza mantenere l'attenzione sulla salute delle donne e in particolare sulla prevenzione delle diverse patologie fisiche e psicologiche.

Durante la mattinata le nove specialiste approfondiranno diversi argomenti. La psichiatra Giulia Nappi e la psicologa Maddalena Pellegrini affronteranno il tema dell'ansia e dello stress. La reumatologa Gessica Limpido proseguirà con un approfondimento sulla fibromialgia, una malattia invisibile. La mattina continuerà con la ginecologa Silvia Cino e le problematiche legate al periodo della menopausa. Insieme alla reumatologa Sara Bonazza, l'incotro si soffermerà sull'osteoporosi nella donna. La chirurga vascolare Annunziata Palazzo effettuerà un approfondimento sull'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori. La mattina si concluderà con un segmento dedicato alle malattie metaboliche, all’intestino, al microbiota e all'alimentazione con la diabetologa Maura Gardinali, la gastroenterologa Carmen Bertone e la nutrizionista Elisabetta Ciannella. L'incontro è aperto a tutti, previa iscrizione chiamando il numero telefonico 0532 772021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliambulatorio Città di Ferrara, un convegno per approfondire diversi aspetti della salute delle donne

FerraraToday è in caricamento