rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'iniziativa

'Undici contro tutti', nasce il nuovo podcast sul mondo del calcio della coppia Buttini-Pedrini

Un episodio per ogni numero di maglia: conducono il cantante dei 60 Lire e lo scrittore ferrarese

Un podcast a tema calcistico, in una storia ricca di vicende umane. Inizia venerdì – con un episodio a settimana disponibile su Spotify e Apple Podcast – il nuovo esperimento della coppia formata dal cantante e speaker Michael Buttini e dall’autore e scrittore ferrarese Matteo Pedrini. A presentarlo Fm World e 22Hbg.

Il format prevede la composizione di una formazione di storie - ovviamente 11 per altrettanti episodi - schierata con la numerazione tradizionale. Un episodio per ogni numero di maglia da 1 a 11, quindi uno per ogni ruolo, in cui il protagonista a volte è più il numero stesso, altre il calciatore che lo indossava. Imprese calcistiche che si intrecciano alla storia del '900, vicende umane, incroci di strade, aneddoti surreali, piccole storie locali che però sembrano create da Omero e qua e là excursus che coprono 150 anni di evoluzione della tattica.

Episodi variegati, ma con un comune denominatore: il tentativo di portare ogni volta l'ascoltatore in campo in ogni ruolo e di spiegare come e perché un semplice numero sia diventato, in 60 anni di numerazione tradizionale, così inscindibile da un mestiere, da uomini con connotazioni specifiche, da un'immagine precisa di un mondo a sé.

Al lavoro di ricerca delle storie e alla narrazione, Pedrini ha cercato di aggiungere la propria esperienza da calciatore dilettante e da appassionato del calcio in tutti i suoi aspetti: dal più ‘alto’, al tecnico, fino a quello più ruspante. La produzione e la regia sono invece opera di Michael Buttini che per la prima volta si cimenta dall'altro lato del vetro degli studi di Fm World. I due avevano già collaborato in varietà teatrali dove Buttini e la sua band 60 Lire interagivano con reading di Pedrini a tema sport, cinema e canzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Undici contro tutti', nasce il nuovo podcast sul mondo del calcio della coppia Buttini-Pedrini

FerraraToday è in caricamento