Giovecca, Montebello e De Chirico: 3 chilometri di nuovi percorsi ciclabili
Pronti a partire i lavori per modificare la viabilità cittadini: tutti i dettagli
Corso Giovecca, via Montebello e via De Chirico. Sono tre le vie cittadine che nelle prossime settimane saranno interessate dalla realizzazione di nuovi percorsi ciclabili urbani. Sono stati infatti già consegnati alla ditta esecutrice, i lavori del primo lotto del progetto del Comune per il rafforzamento della mobilità ciclistica, con la realizzazione di percorsi ciclabili di connessione tra le strutture universitarie e i nodi ferroviari o metropolitani per un importo complessivo di 2.412.799 euro, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dell'iniziativa Next Generation Eu (Pnrr).
I chilometri
Questo primo lotto, in partenza, prevede la realizzazione di corsie ciclabili per 3 chilometri (per un importo contrattuale di 118.965 euro), mentre il secondo lotto, il cui progetto è in fase di approvazione, prevede la realizzazione di ulteriori 6 chilometri di percorsi ciclabili da realizzare in contesti urbanizzati nella città di Ferrara.
Le operazioni
Le lavorazioni inizieranno nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni metereologiche, interessando l'intero asse stradale di corso Giovecca, dove verranno realizzate corsie ciclabili per entrambe i sensi di marcia. Seguirà la realizzazione di una corsia ciclabile lungo il senso di marcia di via Montebello. E, infine, l'ultimo intervento riguarderà via De Chirico, dove saranno realizzate corsie ciclabili in entrambi i sensi di marcia.
Disagi e lavori notturni
Qualora le condizioni climatiche lo consentano (umidità e temperatura) sarà valutata la possibilità di eseguire alcune lavorazioni in orario notturno. Inevitabilmente saranno possibili alcuni disagi per la circolazione, ma non si prevede la chiusura al traffico delle strade interessate.