rotate-mobile
Arte / Cento

Pinacoteca Civica 'Il Guercino', annunciata la data dell'inaugurazione

Nelle prossime settimane saranno collocate le ultime opere per l'allestimento

La Pinacoteca Civica 'Il Guercino', fresca dei lavori di ristrutturazione post-sisma che in queste settimane si stanno concludendo, sarà pronta a riaprire a metà novembre. L'annuncio è giunto dall'assessora alla Cultura del Comune di Cento Silvia Bidoli, che ha sottolineato che "la nostra amata Pinacoteca riaprirà le sue porte a tutte e tutti i visitatori a partire da sabato 25 novembre, quando avremo la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità. Sarà una grande festa per la nostra comunità e per tutti gli appassionati d'arte e del nostro Guercino"

Spazio quindi poi ai dettagli dell'allestimento museale, che in questi giorni sta vedendo la ri-collocazione dei capolavori del Guercino, che tornano dopo undici anni nella loro casa. "Dopo i mesi estivi in cui sono giunti a conclusione i lavori strutturali di recupero post sisma - ha continuato l'assessora Bidoli - cominciamo l'ultima fase, quella dell'allestimento museale, che ci porterà ufficialmente alla grande riapertura della Pinacoteca Civica 'Il Guercino'. Proprio in questi giorni stanno arrivando le opere che erano ben conservate al centro di raccolta di Sassuolo. Nelle prossime settimane saranno poi trasportate tutte le altre opere, tra cui quelle conservate anche nella chiesa di San Lorenzo, così da completare tutto il nuovo percorso espositivo".

La componente della Giunta ha evidenziato che sono "quasi 200 le opere tra quadri, affreschi, sculture, reperti storici, incisioni che andranno a costituire questo nuovo importantissimo nucleo artistico. Protagonista assoluto, il nostro amato concittadino Giovanni Francesco Barbieri, detto appunto il Guercino. A breve, daremo tutti gli aggiornamenti sul programma della tre giorni di iniziative per la riapertura, nonché il calendario di eventi e spettacoli che accompagneranno prima e dopo questa data. Per i più curiosi, sarà possibile venire a visitare lo stand del Comune di Cento durante la Fiera (dal 6 al 10 settembre in piazza Guercino) per avere maggiori informazioni e materiale promozionale".

Il sindaco di Cento Edoardo Accorsi ha commentato che "segniamo tutti in calendario e nelle agende sabato 25 novembre, l'inaugurazione della nostra Pinacoteca. Con emozione e orgoglio, stiamo lavorando per ultimare i dettagli di questa cerimonia, che vogliamo sia un momento unico e speciale per tutte e tutti i centesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinacoteca Civica 'Il Guercino', annunciata la data dell'inaugurazione

FerraraToday è in caricamento