rotate-mobile
La cerimonia / Viconovo-Villanova / Via del Passo

Feste natalizie, ultimo atto: si chiude la mostra-concorso dei piccoli presepi

In totale, sul territorio comunale, sono state organizzate circa sessanta iniziative

Sì è conclusa domenica, con le premiazioni, la mostra di ‘Piccoli presepi del Natale’ organizzata dalla parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine di Viconovo, in collaborazione con l'Unità Pastorale della Madonna delle Grazie e con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

Viconovo è paese d’elezione per i presepi: nella frazione a est di Ferrara, infatti, ogni anno viene realizzato il ‘Borgo dei presepi’ di via del Passo, in cui ogni famiglia della zona crea il suo allestimento all’esterno dell’abitazione e lo rende visibile alla collettività durante le feste.

A questa iniziativa, dal 24 dicembre si è aggiunta la mostra-concorso, che ha coinvolto altre famiglie di Viconovo con la creazione di piccoli presepi delle dimensioni massime di 50x50 centimetri. L'obiettivo era sostenere, conservare e promuovere la tradizione del Presepe, radicata profondamente nella cultura della comunità di Viconovo, e incoraggiare la creatività artistica legata a questa antica tradizione. Tradizione che nel 2023 ha compiuto 800 anni.

““Con le premiazioni dei presepi a Viconovo – ha commentato il sindaco, Alan Fabbri - si chiude la lunga serie di iniziative che hanno coinvolto la città e le sue frazioni durante il periodo delle festività. Il ringraziamento va a tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere possibile un calendario di oltre sessanta iniziative pensate per le feste”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste natalizie, ultimo atto: si chiude la mostra-concorso dei piccoli presepi

FerraraToday è in caricamento