rotate-mobile
Natale / Viconovo-Villanova

Piccoli presepi del Natale, al via la mostra-concorso

Ai partecipanti è richiesto l'allestimento con qualsiasi materiale

La Parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine di Viconovo, insieme all'Unità Pastorale della Madonna delle Grazie e con il patrocinio e il sostegno economico del Comune di Ferrara attraverso l'assessorato alle Politiche familiari e Pubblica istruzione, ha organizzato anche quest'anno la mostra di piccoli presepi del Natale nella Chiesa di Viconovo, in via Bertolda 11.

Scopo della mostra è sostenere, conservare e promuovere la tradizione del presepe, molto radicata nella frazione est di Ferrara e di incentivare la creatività artistica legata a questa antica tradizione. Ai partecipanti è richiesto di allestire un piccolo presepe dalle dimensioni massime di 50 centimetri x 50 centimetri, realizzabile con qualsiasi materiale, anche di riciclo, ma senza collegamenti elettrici. Tutti possono fornire la loro opera, singoli o gruppi, classi di scuole di ogni ordine e grado.

"E' con grande piacere - ha affermato l'assessora comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - che l'Amministrazione comunale sostiene questa iniziativa di promozione delle tradizioni così sentite dalle famiglie del territorio, come la realizzazione del Presepe nel periodo natalizio. Genitori e figli sono quindi chiamati a condividere l'ideazione e l'allestimento di un presepe lasciando correre la fantasia, l'originalità e l'uso di materiali diversi. Siamo curiosi di vederne i risultati nella giornata conclusiva, programmata dagli organizzatori di Viconovo per il 7 gennaio prossimo".

La partecipazione alla mostra-concorso è gratuita, e per motivi organizzativi ogni partecipante dovrà comunicare l'adesione entro il termine massimo del 21 dicembre all'indirizzo mail della Parrocchia dell'Assunzione di Viconovo. I presepi dovranno poi essere consegnati nella sede della Parrocchia di Viconovo entro il 23 dicembre. A ciascuna opera sarà assegnato un numero in base all'ordine di ricezione, fino a un massimo di 30 presepi. I presepi saranno esposti nella chiesa di Viconovo fino a domenica 7 gennaio 2024, quando alle 15.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione con diplomi di partecipazione a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli presepi del Natale, al via la mostra-concorso

FerraraToday è in caricamento