rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Contrasto alla zanzara, nelle farmacie arrivano i kit gratuiti con i prodotti antilarvali

La distribuzione verrà monitorata attraverso l'installazione di 90 ovitrappole sul territorio

Il sindaco Alan Fabbri ha firmato martedì mattina l'ordinanza, attraverso la quale entra nella fase operativa il piano per la lotta alle zanzare. Un piano legato al controllo delle malattie trasmesse dagli insetti, messo a punto dall'assessorato alle Politiche sociali e sanitarie del Comune, e approvato in Giunta su proposta dell'assessora Cristina Coletti. L'impegno dell'Amministrazione comunale riguarda dunque più fronti, dalla pulizia e disinfestazione delle caditoie stradali fino alla distribuzione gratuita alla cittadinanza di kit larvicidi. "Con l'avvicinamento della bella stagione - ha spiegato Cristina Coletti, assessora comunale alle Politiche sociali - si rende necessario ripristinare un'importantissima attività sociosanitaria che tutela soprattutto i cittadini più fragili. Le punture di insetti possono arrecare danni gravissimi per la salute, siamo dunque pronti a fare tutto ciò che serve per prevenire la loro diffusione attraverso azioni mirate che si susseguiranno fino al prossimo 31 ottobre, data di cessazione dell'ordinanza che delinea i comportamenti da osservare per tenere sotto controllo le malattie trasmesse dalle zanzare".

Per limitare la proliferazione degli insetti, il Comune ha stretto accordi con Afm e con Federfarma per avviare la distribuzione nelle farmacie comunali e private di set contenenti prodotti antilarvali, da dosare nei pozzetti delle abitazioni private, richiedibili e utilizzabili in autonomia dai cittadini in quanto privi di rischi per la salute. Tali kit possono essere ritirati a partire da mercoledì nelle farmacie aderenti, riconoscibili dall'esposizione di una vetrofania, su presentazione di un modulo scaricabile sui siti del Comune di Ferrara e di Ferrara Tua.

La distribuzione dell'insetto verrà monitorata attraverso l'installazione di 90 ovitrappole sul territorio, e nel frattempo Ferrara Tua, nel periodo da aprile a ottobre, è stata incaricata dal Comune di trattare con prodotti antilarvali i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d'acqua nelle aree pubbliche, ed eventualmente a disinfestare con trattamenti adulticidi spray da nebulizzare, ma solo in casi di infestazione straordinaria o di emergenza a seguito di eventuale recrudescenza di casi di malattie e di epidemie trasmesse da vettori.

La lotta larvale prevede 650 interventi annui nei ristagni e nei corsi d'acqua a lento deflusso, e in circa 36mila caditoie con 8 passaggi in ciascuna da aprile a ottobre. Trattamenti saranno effettuati anche nei siti sensibili come parchi pubblici, zone verdi attrezzate, scuole e aree verdi che ospitano manifestazioni patrocinate dal Comune. . 

Per effetto di una convenzione siglata tra il Comune e il Consorzio Futuro in ricerca partecipato anche dall'Università di Ferrara, si attuerà un progetto di ricerca volto a una strategia integrata nella lotta alle zanzare per effetto del quale il quadro degli interventi sarà completato dal personale del consorzio che da fine maggio avvierà i controlli di qualità dei trattamenti larvicidi in quasi 400 caditoie pubbliche, con lo scopo di valutare l'efficacia dei trattamenti effettuati. Gli accertamenti porteranno alla realizzazione di una mappa georeferenziata dei trattamenti e a un approfondimento sulle correlazioni tra le tipologie di prodotti applicati e i casi di criticità che si evidenziano sul territorio.

La ricerca sarà oggetto di una relazione finale annuale in cui verranno elaborati i dati raccolti sia sui trattamenti adulticidi che larvicidi eseguiti in aree pubbliche e private per poter trovare spunti di miglioramento delle azioni da intraprendere. La polizia locale e le altre forze dell'ordine vigileranno invece sugli adempimenti agli obblighi contenuti nell'ordinanza, prescrivendo azioni di adeguamento o applicando, in caso di violazioni, le sanzioni previste che vanno da un minimo di 75 euro fino a un massimo di 450 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto alla zanzara, nelle farmacie arrivano i kit gratuiti con i prodotti antilarvali

FerraraToday è in caricamento