rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Salute

Dalla Dengue alla West Nile, pronto il piano 'anti-zanzare' per l'estate

Al netto delle azioni delle istituzioni, è chiesta una fattiva collaborazione dei cittadini

La Regione conferma la strategia di prevenzione e aumenta le risorse per la lotta alle zanzare. Il Piano stanzia per il 2024 1 milione 120mila euro: 120 mila euro per le attività di comunicazione ed educazione nelle scuole e 1 milione di euro a supporto delle attività di disinfestazione svolte dai Comuni, facendo diventare strutturali i 200mila euro in più che lo scorso anno erano stati stanziati in via straordinaria per fronteggiare l’emergenza del post alluvione.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Dengue, Chikungunya e Zika

Inoltre, l’Emilia-Romagna è pronta con una serie di azioni specifiche contro la Dengue, in aggiunta a quelle già previste e consolidate, per far fronte a un’eventuale diffusione del virus. Confermata dunque la strategia di prevenzione per contrastare il rischio di importazione di casi non solo di Dengue, ma anche di Chikungunya e Zika, malattie infettive legate principalmente ai viaggi internazionali da aree in cui è documentata la circolazione endemica dei virus responsabili.

West Nile

La crescente attenzione sul rischio Dengue non fa comunque dimenticare West Nile, un’altra malattia trasmessa dalle zanzare, che si presenta ogni anno nel nostro territorio. Il Piano prevede di contrastarne la diffusione attraverso un approccio ‘One Health’ che integra la sorveglianza dei casi umani con la ricerca del virus in zanzare e uccelli.

Sorveglianza

La sorveglianza sanitaria sui casi di malattia Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile si svolge tutto l’anno, ma nel periodo di attività del vettore, quindi dal primo maggio al 31 ottobre, viene potenziata. Nel medesimo periodo è attiva la sorveglianza entomologica. Ai cittadini, invece, è chiesto di adottare nelle proprie case comportamenti corretti, a partire dai trattamenti larvicidi, sia per evitare la proliferazione degli insetti sia per proteggersi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Dengue alla West Nile, pronto il piano 'anti-zanzare' per l'estate

FerraraToday è in caricamento