rotate-mobile
Sport

Percorso strategico per dirigenti sportivi, conclusa la formazione

Nel corso della serata, un momento è stato riservato alla consegna degli attestati di partecipazione

Si è concluso il percorso strategico di formazione per dirigenti sportivi, nello scorso martedì 23 gennaio, nella sala del Consiglio comunale della residenza municipale. Un'iniziativa, alla quale hanno partecipato i presidenti o i loro delegati delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche del territorio. In apertura, l'intervento dell'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, che ha sottolineato "come il percorso sia stato fortemente voluto dall'Amministrazione comunale. Un percorso basato sulle reali necessità del mondo sportivo emerse dall'analisi precedentemente svolta sui bisogni. L'iniziativa ha permesso a tutto il mondo sportivo ferrarese, a titolo completamente gratuito, di potersi confrontare con docenti e professionisti del settore sportivo, al fine di apprendere nuove competenze e conoscenze, anche alla luce della recente riforma del Codice dello Sport. I dirigenti sportivi hanno delle grandi responsabilità sociali perchè si occupano del benessere dei cittadini in particolare dei nostri giovani che devono evitare comportamenti non corretti come la sedentarietà o la scorretta alimentazione".

Nel corso della serata, un momento ad hoc è stato riservato alla consegna degli attestati di partecipazione a tutte le associazioni e società sportive di Ferrara, alle quali verrà offerta la possibilità, da parte del Comune, di accedere alle registrazioni di tutte le lezioni del corso e ai materiali didattici utilizzati, permettendo così di recuperare eventuali argomenti e approfondire le tematiche ritenute più urgenti.

Il percorso formativo, infatti, ha affrontato temi a 360 gradi sul fronte sportivo, riguardando aspetti gestionali e organizzativi, come l'organizzazione interna di una moderna società, l'organizzazione di un evento sportivo e la gestione degli impianti, aspetti fiscali e amministrativi, con le principali norme contenute nella nuova Riforma dello Sport, e aspetti progettuali e di ottenimento fondi, tramite le strategie di marketing, di fundraising e le opportunità offerte dalla partecipazione ai bandi pubblici.

L'ultima lezione del corso, che si è tenuta nella serata di martedì 23 gennaio, ha riguardato aspetti comunicativi. Il fondatore di Sg Plus Roberto Ghiretti ha approfondito l'attuale il tema, con l'intervento intitolato 'Strumenti e obiettivi della comunicazione societaria'. Al termine della presentazione, come in tutte le altre lezioni del corso, era previsto un momento interattivo di scambio, confronto e domande da parte dei partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso strategico per dirigenti sportivi, conclusa la formazione

FerraraToday è in caricamento