rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavori pubblici

Percorso ciclopedonale fra Darsena e sopramura, al via la gara per la selezione dell'impresa

Il progetto prevede nuove aree verdi nella porzione dell'attuale parcheggio all'ex Camilli

E' stato approvato il progetto esecutivo per i lavori al parcheggio ex Pisa. A questo proposito, è partita la gara per la selezione dell'impresa che si occuperà, nell'ambito degli interventi del Bando periferie, della creazione di nuovi spazi verdi nell'area e di un collegamento ciclopedonale tra Darsena e sopramura. Nel dettaglio, l'importo dei lavori è di 661mila euro, su un investimento complessivo di un milione di euro. 

La procedura di selezione avviene, come di consueto, su canali telematici. L'offerta deve essere collocata sul portale web del Comune entro l'8 febbraio alle 13. L'apertura delle buste è prevista il giorno seguente, il 9 febbraio, alle 9. A primavera è quindi previsto l'avvio del cantiere. Il progetto prevede nuove aree verdi nella porzione dell'attuale parcheggio all'ex Camilli, nel contesto di un nuovo percorso di collegamento, per pedoni e ciclisti, tra la nuova Darsena e l'area sopramura, quindi l'innesto con i nuovi percorsi pedonali e ciclabili nell'area ex Mof e darsena.

"Prosegue l'iter - ha evidenziato Andrea Maggi, assessore comunale ai Lavori pubblici - dell'intera riqualificazione della macro-area tra Darsena e centro storico, anche con l'avanzamento di questo lotto che porterà nuovi 'inserimenti' di aree verdi, nel contesto più ampio di un progetto che abbiamo fortemente ripensato, rispetto a come lo avevamo ereditato, secondo una visione molto legata all'ambiente, alla sostenibilità, all'integrazione tra fiume e cuore storico di Ferrara. Il 'tassello' del nuovo ex Pisa aggiungerà altri tracciati ciclopedonali nei nuovi corridoi che si apriranno tra darsena, Rampari di San Paolo e corso Isonzo". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso ciclopedonale fra Darsena e sopramura, al via la gara per la selezione dell'impresa

FerraraToday è in caricamento