rotate-mobile
Sociale

'Pensami Adulto', un corso per i familiari di persone con autismo

Il progetto è legato anche all'accompagnamento verso il 'Dopo di noi'

Nove incontri destinati alle famiglie di persone adulte affette dai disturbi dello spettro autistico. A proporli, fra marzo e giugno prossimi, è la Fondazione Dalla Terra alla Luna, nell'ambito del progetto 'Pensami Adulto', che ha ricevuto dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara un contributo di quasi 6700 euro, finanziato con il Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità per interventi a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Il progetto - ha spiegato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è frutto di un percorso partecipato condotto insieme alle associazioni del territorio che, con grande competenza, offrono percorsi di supporto a famiglie e persone che devono convivere con la condizione dello spettro autistico. La Fondazione Dalla Terra alla Luna è da anni un riferimento importante, che grazie a 'Pensami Adulto' intende consegnare ai genitori, e più in generale alle famiglie, strumenti sempre più efficaci per l'assistenza del proprio familiare adulto. Una progettazione che guarda al presente, ma anche e soprattutto al futuro nell'accompagnamento verso il 'Dopo di noi'. Ferrara deve essere una città consapevole e aperta, ringrazio perciò la Fondazione per il notevole contributo che apporterà alla comunità anche attraverso questo ciclo di incontri". 

Mariella Ferri, presidente della Fondazione Dalla Terra alla Luna, ha aggiunto che "il corso 'Pensami Adulto' si fonda sull'intento di offrire ai famigliari di adulti con autismo spazi di formazione personale, in cui poter trarre competenze specifiche, di natura tecnica e legale, da poter tradurre in una capacità assistenziale sempre più efficace. Il corso, che si svilupperà in nove moduli per altrettanti argomenti con incontri di due ore e mezza ciascuno il sabato mattina, è stato quindi pensato proprio per aiutare i genitori e caregiver familiari a entrare nelle tematiche che li riguardano da vicino. Ci saranno esperti che approfondiranno gli argomenti e risponderanno alle domande dei partecipanti. Ci sono ancora posti disponibili per chi è interessato". Al termine del percorso dei 9 incontri, saranno poi organizzati altri appuntamenti finali di resoconto e valutazione dell'efficacia del corso.

Gli appuntamenti si terranno in diverse sedi il sabato dalle 9.30 alle 12. Il primo incontro si terrà sabato 2 marzo alla Sala della Musica di via Boccaleone 19, concessa dal Comune di Ferrara. Dei 9 appuntamenti, 6 si terranno sul territorio comunale di Ferrara e 3 sul territorio del Distretto Centro Nord. Agli incontri possono aderire familiari di 15 persone maggiorenni del distretto Centro Nord, e si richiede la partecipazione ad almeno 7 moduli di cui anche 3 a distanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pensami Adulto', un corso per i familiari di persone con autismo

FerraraToday è in caricamento