rotate-mobile
Salute

Pavimento pelvico e fibromialgia, nella Giornata della donna visitate 16 pazienti

Le iniziative promosse dalle due Aziende Sanitarie ferraresi si sono svolte in occasione dell'8 marzo

Le algologhe dell'ambulatorio della Terapia del dolore dell'Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara Giulia Dallocchio e Tania Tassinati, coadiuvate dalle infermiere Stefania Bencivelli e Giovanna Viola, hanno preso in carico 8 pazienti che hanno aderito alla giornata di visite gratuite. Si tratta di pazienti con età diverse, ma tutte con diagnosi certa o presunta di fibromialgia e con un unico comun denominatore: il dolore cronico.

"In mancanza di alterazioni di laboratorio – hanno commentato le professioniste - o biomarcatori specifici, la diagnosi di fibromialgia dipende principalmente dai sintomi che le pazienti ci riferiscono. Quindi cercare di misurare e classificare la patologia ci permette di pianificare al meglio le scelte terapeutiche. Due delle pazienti visitate non avevano una diagnosi certa per fibromialgia ma, alla luce della valutazione clinica, sono state indirizzate a una valutazione reumatologica per diagnosi di certezza".

A tutte le pazienti è stato somministrato, su base volontaria e in forma anonima, il test 'Italian-Fiqr': il 50% delle pazienti giunte in ambulatorio aveva una manifestazione di malattia moderata e il 33% grave. Durante il colloquio, inoltre, è stato donato alle pazienti il 'diario mensile del dolore' da compilare a domicilio, che sarà soggetto a una rivalutazione a distanza.

"Crediamo – hanno commentato Dallocchio e Tassinati - si possano aiutare le donne che soffrono di fibromialgia attraverso la consapevolezza del proprio dolore. Diversi studi hanno comprovato la difficoltà del personale sanitario nel valutare con oggettività il dolore femminile: le donne vengono giudicate meno sofferenti rispetto agli uomini e soprattutto più bisognose di un approccio psicoterapeutico più che clinico, ritardando così la prescrizione di farmaci per il dolore. E' importante per le donne continuare ad ascoltare il proprio corpo e non mettere da parte il proprio dolore".

Nella stessa giornata sono state visitate anche 8 pazienti che presentavano problematiche relative al pavimento pelvico, due delle quali sono state prese in carico. Quattro le professioniste che hanno aderito all'iniziativa: Simona Ascanelli e Laura Chimisso dell'Unità operativa di Chirurgia 2 del 'Sant'Anna', Laura Fornasari di Urologia e Ruby Martinello di Ginecologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavimento pelvico e fibromialgia, nella Giornata della donna visitate 16 pazienti

FerraraToday è in caricamento