rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Servizi

Passaporto e carta d'identità arrivano negli uffici postali della provincia: ecco dove

Sono 16 gli sportelli del territorio che dal prossimo dicembre garantiranno questi servizi

Il progetto Polis presto permetterà ai cittadini dei piccoli Comuni di ritirare passaporto e carta d’identità direttamente negli uffici postali. Grazie ad una strategia inclusiva pensata da Poste Italiane 16 locali della provincia di Ferrara saranno trasformati in sportello unico digitale di prossimità per un semplice e veloce accesso ai servizi della Pubblica amministrazione.

Gli uffici

Gli uffici in questione sono quelli di Vigarano Mainarda, Portomaggiore, Lagosanto, Masi Torello, Goro, Poggio Renatico, Terre del reno, Voghiera, Mesola, Tresignana, Jolanda di Savoia, Ostellato, Bondeno, Fiscaglia, Riva del Po e Codigoro.

I nuovi servizi

Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali: certificati giudiziari (nomina amministratore di sostegno e rendicontazione stato patrimoniale assistito), anagrafici e di stato civile, codice fiscale per i neonati e, come anticipato, anche il passaporto (da dicembre) e la carta d’identità (da febbraio).

La ristrutturazione dei locali

Il progetto Polis continua anche nel lavoro di completa ristrutturazione degli uffici postali al fine di migliorare il confort ambientale e facilitare l’accesso di questi nuovi servizi. Nell’ambito degli interventi, sono previsti nuovi arredi, una riorganizzazione più funzionale degli spazi, sportelli con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, nuovi impianti di illuminazione a led, nuovi impianti per la gestione del microclima interno e percorso tattile e corsia per ipovedenti. Ad oggi, gli uffici postali che presentano questo nuovo layout sono quelli di Bondeno e Portomaggiore, mentre entro fine anno partiranno Codigoro e Jolanda di Savoia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporto e carta d'identità arrivano negli uffici postali della provincia: ecco dove

FerraraToday è in caricamento