rotate-mobile
Politica / Bondeno

Superamento del passaggio a livello, Bergamini (Lega): "Serve un progetto per scavalcare la ferrovia"

Il consigliere della Lega si appella alla Regione affinché inserisca l'opera tra quelle finanziate

“La Regione preveda da subito un progetto di scavalca-ferrovia sulla Sp18, per risolvere il nodo del passaggio a livello che sorge alle porte di Ponti Spagna, approfittando della discussione sul piano particolareggiato conseguente alla realizzazione dell’idrovora di Malcantone”.

A chiederlo è il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini. Convinto che l’occasione per risolvere definitivamente il problema della viabilità nella zona sia questa. A dicembre, infatti, il Consiglio comunale di Bondeno ha ratificato una delibera riferita all’attuale Prg, contenente i pareri dei vari enti interpellati in conferenza dei servizi, che costituisce un passaggio preliminare verso la realizzazione del nuovo impianto idrovoro a Malcantone di Stellata.

“Un’opera strategica, nella gestione delle acque del territorio – dice Bergamini – per la quale sono previsti vari interventi tesi a gestire la viabilità: la creazione di nuove opere infrastrutturali, con un nuovo ponte sul canale Cavaliera. Recentemente la Regione ha precisato che sono stati stanziati 187 milioni di euro per il superamento di 21 passaggi a livello, ma curiosamente in elenco non vi è nessuno di quelli per i quali avevo richiesto interventi urgenti: Ponti Spagna, Senetica, via Rondona a Vigarano e Porotto, per esempio. 

“Ritengo – conclude il consigliere del Carroccio - che nel caso di Ponti Spagna si possa e si debba tenere in considerazione il piano particolareggiato denominato ‘Zerbinate’, nel quale si stanno studiando le nuove opere funzionali al nuovo impianto idrovoro, che avrà un costo complessivo di 74 milioni di euro. Un costo finanziato da Pnrr, Ministero e Regione. L’occasione per affrontare il nodo del traffico della zona – più che mai urgente, visto il numero molto alto di incidenti – è questa: la Regione non perda altro tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superamento del passaggio a livello, Bergamini (Lega): "Serve un progetto per scavalcare la ferrovia"

FerraraToday è in caricamento