La cerimonia / Cento

Ok all'intitolazione del parco a Mariella Balboni, fu presidente della Caritas

Poiché è deceduta da meno di 10 anni, è stata richiesta l'autorizzazione alla Prefettura

Il parco di Renazzo sarà intitolato a Mariella Balboni, renazzese e presidente della Caritas parrocchiale della frazione sin dalla sua fondazione. Il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, ha commentato l’approvazione in Giunta: “Un gesto importante per la comunità in un luogo centrale di Renazzo che porta il nome di una cittadina alla quale dobbiamo tanto”.

“Insieme ai membri della Commissione Toponomastica – hanno commentato gli amministratori della Città del Guercino - è stata presa la decisione di fare questa intitolazione ad una concittadina di Renazzo stimata e apprezzata da tutta la comunità. Poiché la signora è deceduta da meno di dieci anni, è stato necessario richiede una speciale autorizzazione alla Prefettura, dalla quale abbiamo ricevuto riscontro positivo e per questo ora procediamo all’intitolazione formale”. 

Mariella Balboni

Mariella Balboni, nata a Cento il 12 maggio 1944, si è dedicata tutta la vita al volontariato, in Unitalsi prima e dal 1984 con la Caritas parrocchiale di Renazzo, di cui è stata coordinatrice dalla sua fondazione fino alla sua morte, sotto la guida del compianto Parroco don Ivo Cevenini. Ha costituito i mercatini di primavera ed autunno, in piazza a Renazzo, per raccogliere fondi per l'assistenza alle persone bisognose.

Ha coordinato il magazzino mobili usati per consegnarli a famiglie bisognose che hanno necessità di arredare le loro abitazioni. Dal 2012, è stata socia della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento nominata all'assemblea. Negli ultimi anni presso la Parrocchia ha gestito il Centro di ascolto per le persone con difficoltà economiche. Ha anche istituito con alcune insegnanti in pensione la scuola di alfabetizzazione per gli stranieri con l'insegnamento specifico dell'italiano, al fine di favorire l'inserimento degli stranieri nella nostra società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok all'intitolazione del parco a Mariella Balboni, fu presidente della Caritas
FerraraToday è in caricamento