rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Politica / Malborghetto-Pontegradella / Via Anna Maria Mozzoni

Parco fra via Mozzoni e via Serao, Cusinato (Pd): "Gli alberi verranno abbattuti?"

Il Dem ha interpellato l'amministrazione dopo la mappatura delle piante presenti nell'area

Il consigliere del Partito Democratico Elia Cusinato ha interpellato l'Amministrazione comunale per sapere "se corrisponde al vero che sia stata inoltrata richiesta di abbattimento degli alberi presenti nel parco di via Mozzoni, via Serao". Una richiesta accompagnata dalla premessa che "l'area verde da sempre è frequentata dai residenti in particolare nei mesi più caldi, grazie anche alla presenza di numerose piante di alto fusto".

L'esponente Dem ha aggiunto che "da alcuni mesi l'area verde di via Mozzoni, via Serao, è stata recintata come area di cantiere impedendone la fruibilità ai residenti", e che "recentemente alcuni tecnici hanno fatto una mappatura delle piante  presenti nel parco, rispondendo a chi chiedeva informazioni in merito, che la mappatura era finalizzata alla comunicazione all'Ufficio verde per l'abbattimento degli alberi".

Da qui, la considerazione che "la salvaguardia e l'implementazione della forestazione urbana è uno dei capisaldi della lotta al cambiamento climatico" e che "i parchi rappresentano luoghi strategici per favorire le relazioni tra i residenti dei nostri quartieri e aumentare la qualità dell'abitare". Cusinato ha dunque chiesto al sindaco e all'assessore comunale competente, nel caso corrisponda al vero che è "stata inoltrata richiesta di abbattimento degli alberi presenti nel parco", quali "siano le ragioni della richiesta e se l'Amministrazione intende o meno rilasciare il permesso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco fra via Mozzoni e via Serao, Cusinato (Pd): "Gli alberi verranno abbattuti?"

FerraraToday è in caricamento