Al parco Coletta tornano protagoniste le suggestioni degli anni Ottanta
Gli spettatori hanno assistito a oltre quattro ore di musica, fra esibizioni dal vivo e dj set
L'esordio con la sua colonna sonora del Re Leone, 'Il cerchio della vita'. L'omaggio a Tina Turner, conosciuta personalmente e definita affettuosamente "una leggenda". E la rivelazione di avere alcune origini familiari ferraresi. Un concentrato di suggestioni ha accompagnato l'esibizione di Ivana Spagna alla serata musicale di giovedì dedicata alle atmosfere degli anni Ottanta, al parco Coletta. "Sono molto legata a questa città, mia nonna Angiolina era proprio originaria di Ferrara, ed è bello oggi tornare per questa grande festa", le sue parole.
"Nostalgia degli anni Ottanta? Sì, tanta, grazie a Dio. Dicono che la musica degli anni Ottanta sia la musica dei bei ricordi. Io sono qui per questo". A commentare la sua chiusura della serata, davanti a un pubblico di circa 3mila persone, è stato invece Sandy Marton. Un appuntamento al quale hanno partecipato anche Den Harrow, Gazebo, Johnson Righeira. La serata, patrocinata dal Comune e organizzata dal Madame Butterfly, è iniziata con una cena sold-out, allestita proprio nell'area centrale del parco, con accompagnamento musicale curato dai dj Eddy e Ricky Mazza e dal vocalist Marcello Treossi. In apertura, spazio all'esibizione del trio femminile Le Dolce Vita composto da Giada Mercandelli, Martina Barani e Jade Tripaldi.
Presenti all'appuntamento, anche il sindaco Alan Fabbri e il vicesindaco Nicola Lodi che, nell'introduzione, hanno chiesto ad alcuni esponenti dell'Associazione nazionale carabinieri Alto ferrarese di salire sul palco per promuovere la raccolta fondi a favore di mezzi e progetti. "I cittadini - hanno evidenziato - sono i primi protagonisti della vittoria di una battaglia che ci ha visti uniti per la rinascita del Gad. Una vittoria che trova i suoi segni più belli nel parco intitolato a Marco Coletta (erano presenti i genitori del giovane deceduto nel 2005 in un incidente stradale, ndr) e in tante iniziative che qui hanno sede, con la collaborazione di decine di realtà".
Il programma musicale è stato un inno a successi intramontabili dell'epoca, intervallati da aneddoti e storie di quegli anni. Da 'Vamos a la playa' a 'L'estate sta finendo' di Righeira, da 'Masterpiece' a 'Dolce Vita' di Gazebo, da 'Bad Boy' a 'Future Brain' di Den Harrow. Applauditissimo, in particolare, l'omaggio di Ivana Spagna a Tina Turner, sulle note di 'The Best', mentre sullo sfondo scorrevano alcune immagini dell'artista scomparsa nel maggio scorso, oltre a una foto con la stessa Spagna.
La chiusura è stata affidata a Sandy Marton, che ha ripercorso storie e aneddoti: gli anni Ottanta a Ibiza, la sua 'Exotic and Erotic' ispirata dall'incontro con una "ragazza bellissima", le feste, i suoi rapporti artistici con Claudio Cecchetto, il celebre scopritore di talenti. E sulle note di 'People from Ibiza' il cantante ha salutato il pubblico, prima di un dj set tematico, dedicato ai grandi successi di quegli anni per più di quattro ore di musica complessive che hanno tracciato il percorso di un viaggio a ritroso nella musica.