rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sicurezza / Giardino-Arianuova-Doro / Via Costanza Monti Perticari

Sicurezza, recinzione al quarto parco: è quello di via Monti Perticari

Ultimo intervento in città dopo Coletta, Toti e Giordano Bruno: tutti i dettagli

Anche il parco di Monti Perticari sarà recintato. Dopo il parco Coletta (sotto al Grattacielo), Toti e Giordano Bruno, anche la quarta area verde rientra nel progetto dell’amministrazione denominato ‘Parchi sicuri’. Si tratta di un’operazione da 450mila euro (e da 210 giorni), rientrante nel programma triennale di lavori pubblici 2023-2025, che porterà la zona ad avere ingressi, con orari di apertura e chiusura.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il progetto

Nello specifico, i lavori comprendono l'installazione di recinzioni in ferro zincato e verniciato su muretto in calcestruzzo, accessi pedonali e carrabili per manutenzione, accessi inclusivi senza barriere architettoniche posti agli estremi del parco e uniti da un vialetto in calcestruzzo dilavato antiscivolo, collegamento diretto alla zona palestra fitness all'aperto, fontanella e arredi urbani, area giochi per bambini, illuminazione pubblica interna presente e potenziata, il rifacimento dei marciapiedi esistenti sulle vie di affaccio.

Il cartellone del progetto

Il cantiere, inoltre, comprende anche la realizzazione di percorsi pedonali accessibili che collegheranno gli assi stradali partendo dai cancelli pedonali, oltre ad operazioni di piccola entità sulle sovrastrutture laterali della sede stradale e marciapiedi, interventi sul verde urbano ed illuminazione pubblica, sempre orientate alla manutenzione, al ripristino o aumento del decoro delle aree pubbliche comunali. Sono comprese anche opere volte al contenimento, dissuasione o impedimento di atti vandalici o che pregiudichino il decoro delle aree. Nessun albero verrà abbattuto durante queste operazioni.

Il vicesindaco

“Con Monti Perticari – sottolinea il vicesindaco, Nicola Lodi - si conclude il progetto Parchi Sicuri, iniziato nel quartiere Giardino con la riqualificazione dei parchi Toti e Coletta. Quest'ultimo, in particolare, si è trasformato in un'area verde a portata di bambini e famiglie, dove in estate si svolgono eventi di grande rilevanza. Esattamente allo stesso modo, ci auguriamo che il parco Monti Perticari diventi presidio di sicurezza, zona di aggregazione e socialità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, recinzione al quarto parco: è quello di via Monti Perticari

FerraraToday è in caricamento