rotate-mobile
Lavori pubblici

Da parcheggio in cemento a collegamento ciclopedonale tra le Mura, rivisto il piano da 1,5 milioni

L'assessore Andrea Maggi attacca l'opposizione: "I fatti smentiscono i falsi allarmi sulla perdita dei fondi"

Da finanziamento per la realizzazione di un piano di un parcheggio sopraelevato a fondi per la rigenerazione di un tratto di Mura. Con anche la creazione di percorsi per bici e pedoni, a servizio della mobilità urbana e del turismo, cosiddetto, ‘lento’, lungo le fortificazioni cittadine.

E’ questa la parabola della riassegnazione di un pacchetto di finanziamenti di 1,5milioni di euro (di fondi regionali) che l’attuale amministrazione ha voluto destinare a un nuovo progetto legato alle mura cittadine, cancellando la precedente realizzazione di un nuovo edificio e di ulteriori volumi in cemento.

I lavori (di imminente partenza e della durata di 290 giorni) consentiranno la realizzazione di assi di connessione tra le aree dell’ex Mof, ex Pisa, Rampari di San Paolo e via Piangipane, tra cui anche una passerella ciclabile che sovrapassa il percorso esterno alle Mura, per il collegamento in quota tra Rampari di San Paolo e il parcheggio ex Pisa (nel punto - già aperto - attualmente accessibile con una scala in metallo).

“Si compie un passaggio importante - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi - che smentisce, nei fatti, i falsi allarmi lanciati nei mesi scorsi dall’opposizione, secondo la quale avremmo perso il finanziamento. Ebbene, non solo il finanziamento è stato confermato, ma il progetto consentirà di inaugurare nuovi percorsi ciclopedonali in un’area mai valorizzata come merita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da parcheggio in cemento a collegamento ciclopedonale tra le Mura, rivisto il piano da 1,5 milioni

FerraraToday è in caricamento