Una palestra a cielo aperto al parco Verde, installate le attrezzature fisse
E' stato allestito un circuito per lo svolgimento di attività sportiva per 8 utilizzatori
Una palestra a cielo aperto ha preso forma al parco Verde di Villa Zardi, dove sono state installate le nuove macchine. L'iniziativa rientra nell'ambito della linea di intervento 1 del progetto 'Sport nei parchi', promosso da Sport e salute e Associazione nazionale Comuni. Si attua così il progetto presentato dal Comune di Copparo 'Alleniamoci al parco. Sport e benessere all'aria aperta', che prevede la realizzazione di una nuova area attrezzata attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva.
E' stato dunque allestito un circuito a corpo libero large, per almeno otto utilizzatori in contemporanea, composto di nove macchine, anche polivalenti, per l'allenamento isotonico, cardio, anche per persone con diversa abilità e bambini. Sono stati posizionati due step, due macchine cardio bluetooth di ultima generazione, un custom pull up, barre push up 3 altezze, una spalliera-overhead ladder, una panca per tricipiti - dip bench, un combi4.
L'investimento complessivo è di 30.500 euro, cofinanziato nella misura del 50% da Sport e salute e del 50% dal Comune di Copparo, che si è incaricato anche degli oneri amministrativi e delle opere edili propedeutiche all'installazione per circa 6mila euro. Le associazioni e società sportive dilettantistiche operanti nel territorio copparese hanno tempo fino a venerdì 6 ottobre per manifestare il loro interesse per l'affidamento in adozione a uso gratuito dell'area attrezzata del parco Verde. La convenzione biennale prevede la manutenzione ordinaria delle strutture installate e il diritto all'utilizzo esclusivo dello spazio in giorni e fasce orarie prestabiliti per svolgere attività sportive con i propri tesserati, garantendo nel weekend alcune ore di presidio con i propri tecnici sportivi, al fine di dare supporto alla cittadinanza nelle ore di libero utilizzo delle aree.
Nelle restanti fasce orarie, l'area sarà a disposizione della collettività che potrà utilizzare gli spazi gratuitamente. L'Amministrazione comunale, attraverso l'adesione al bando, ha già attuato anche il progetto relativo alla linea 2 'Urban sport activity e weekend' di 'Sport nei parchi', che ha visto destinare il parco Pontino Tagliapietra ad attività motorie e sportive gestite da associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio.