rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Spettacoli / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste

Dall'Ariston al Ferrara Summer Festival, Gianni Morandi sale sul palco di piazza Trento e Trieste

Il popolare cantante, reduce dall'esperienza a Sanremo, darà vita a un concerto nella rassegna estiva

Gianni Morandi si esibirà al Ferrara Summer Festival. Il concerto con il popolare volto della musica e della televisione italiana è previsto giovedì 20 luglio alle 21, in piazza Trento Trieste. "Dal 1951 a oggi il Festival di Sanremo è l'appuntamento fisso italiano, lo specchio pop che riflette la nostra società, la nostra cultura: grazie alla sua forma, instabile ma flessibile, in continua trasformazione, ha saputo cambiare e adeguarsi alla società e ai tempi e unire le persone". Con queste parole Fabio Marzola, produttore del Ferrara Summer Festival, ha sottolineato il parallelismo fra la manifestazione italiana e la kermesse ferrarese, aggiungendo che "portiamo a Ferrara una quota importante di artisti che sono passati dall'Ariston perché riconosciamo il valore artistico e simbolico. Il Ferrara Summer Festival unisce e celebra la canzone italiana".   

L'annuncio, dunque, è di un veterano del Festival di Sanremo, con ben dieci presenze all'attivo tra le partecipazioni come cantante Big in gara e quelle in veste di conduttore e direttore artistico della kermesse, nonché come ospite. Il cantante di Monghidoro è stato infatti per ben sette volte un Big in gara al Festival, che ha per altro vinto nel 1987 in trio con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri per il cult musicale 'Si può dare di più'. 'Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte' e 'Sono contento' (primo brano scritto da Gianni) sono i suoi primi grandi successi, e a diciannove anni pubblica il suo primo lp. Nel 1964, Gianni Morandi vince il Cantagiro e comincia a girare il suo primo film 'In ginocchio da te', dopo aver terminato la sua prima tournée di quaranta giorni in Giappone. Il successo lo attende ancora con 'Scende la pioggia', con la quale stravince Canzonissima. Il nuovo decennio si apre con un nuovo film, 'Le castagne sono buone' di Pietro Germi e con l'ennesima vittoria a Canzonissima con 'Ma chi se ne importa'.

Dopo un periodo di crisi sul piano sentimentale e privato, Morandi incontra nel 1980 Mogol che gli fa tornare l'entusiasmo e la voglia di ricominciare a cantare. 'Canzoni stonate' è la canzone che apre una nuova parentesi di successo della sua carriera. La critica si accorge di lui nel 1983, con la sua terza partecipazione a Sanremo, dove conquista la stima degli esperti con 'La mia nemica amatissima'.  Un successo destinato a proseguire nei decenni, alimentato da una popolarità attraverso i social network. Nel 2017 esce il nuovo album, composto da nove brani, di cui otto inediti e una cover ('Onda su onda' di Paolo Conte, cantata in duetto con Fiorella Mannoia). Nella primavera del 2020 è una delle voci del progetto Italian Allstars 4 Life che pubblica il singolo benefico 'Ma il cielo è sempre blu'. Nel 2021 pubblica il singolo "L'allegria", scritto per lui da Jovanotti. Nel 2022 gareggia al Festival di Sanremo con un altro brano firmato da Jovanotti, 'Apri tutte le porte'. I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone e Ticketmaster.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Ariston al Ferrara Summer Festival, Gianni Morandi sale sul palco di piazza Trento e Trieste

FerraraToday è in caricamento