rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

Palazzo Diamanti aperto anche di sera, in programma due concerti dell'Orchestra Gino Neri

Le prove aperte consentono di visitare la mostra 'Rinascimento a Ferrara' fino alle 23.30

Nei giorni di mercoledì e venerdì, la mostra 'Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa' è visitabile anche di sera, eccezionalmente dalle 10 fino alle 23.30, con biglietteria aperta fino alle 22.30. Nelle due serate che precedono e seguono il grande concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, in programma giovedì al parco Urbano, i visitatori di palazzo Diamanti, oltre ad approfittare dell'apertura della rassegna fino a tarda sera, potranno assistere alle prove aperte dell'Orchestra a plettro Gino Neri.

Fondata nel 1898, l'Orchestra ferrarese è costituita da circa 40 elementi ed è strutturata per poter eseguire adattamenti di brani composti per orchestra sinfonica. Per questo motivo, accanto a mandolini e mandole e chitarre, prendono posto alcuni strumenti unici al mondo realizzati per poter eseguire un repertorio ricco di oltre 400 trascrizioni di capolavori della musica classica e romantica. L'Orchestra a plettro Gino Neri ha tenuto più di mille concerti, vincendo numerosi concorsi internazionali.

Il programma delle serate prevede per mercoledì, dalle 21 sotto al portico dell'ingresso di palazzo Diamanti, l'Ensemble diretto dal Maestro Pierclaudio Fei. Verranno eseguite Aria con variazioni detta 'La Frescobalda' di Girolamo Frescobaldi, 'La spiritata' di Giovanni Gabrieli, 'La follia' di Antonio Vivaldi, 'Concerto in sol minore' di Antonio Vivaldi e 'Canone in re maggiore' di Johann Pachelbel. Venerdì, sempre dalle 21 nel cortile di corso Ercole I d'Este 19, l'Orchestra è diretta dal Maestro Francesco Zamorani. In programma. 'Arlesienne' di Georges Bizet, 'C'era una volta il west' di Ennio Morricone, 'La vita è bella' di Nicola Piovani e il dittico valzer dal 'Gattopardo' di Giuseppe Verdi e Nino Rota.

In occasione di entrambe le aperture serali, inoltre, sarà organizzata 'Raccontare l'arte', una visita guidata alla mostra con partenza alle 21. E' necessaria la prenotazione al numero 339 1969869, dalle 18 alle 20.30. Il costo della visita guidata è di 10 euro, escluso il costo del biglietto. La prossima apertura serale è in programma il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Diamanti aperto anche di sera, in programma due concerti dell'Orchestra Gino Neri

FerraraToday è in caricamento