rotate-mobile
Ambiente / Argenta

Paesaggio, nasce un nuovo Osservatorio locale: è il settimo in regione

L'organismo riunirà associazioni, enti e cittadini con il coordinamento del Comune

Via libera, da parte della Giunta regionale, alla nascita dell'Osservatorio locale per il paesaggio di Argenta. La tappa giunge al termine di un percorso finanziato da un bando per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, permettendo al nuovo organismo di affiancare e integrare le sue attività, con quelle dell'Ecomuseo già attivo sul territorio.

Sono sei attualmente, quelli attivi in Emilia-Romagna. Spazi concreti di confronto per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio: un bene comune in continua evoluzione, frutto di molteplici fattori umani e ambientali. Si rafforza in questo modo una rete che può già contare sugli Osservatori locali di Valsamoggia, Reno-Galliera e Savena-Idice, a Bologna, di Unione Bassa Reggiana e Appennino Reggiano, a Reggio Emilia, e di Ronco-Bidente, a Forlì-Cesena.

"Il paesaggio - ha sottolineato Barbara Lori, assessora regionale alla Programmazione territoriale e paesaggistica - è un elemento fondamentale per definire l'identità di un luogo. I 'paesaggi' siano essi riconosciuti di eccezionale valore storico, artistico, ambientale, o quelli più nascosti e inconsueti, rappresentano la storia delle comunità che li hanno 'attraversati' e trasformati. Ecco perché gli Osservatori locali rappresentano una straordinaria opportunità per 'restituire ai luoghi', attraverso la conoscenza, il significato identitario, per ripensarne il valore, la funzione e un'idea di conservazione o trasformazione aderente ai bisogni e alle aspettative delle comunità, con l'obiettivo di migliorarne la qualità. Da qui il nostro impegno per sostenere l'attività di questi organismi, con l'auspicio che possano diventare spazi di dialogo tra i cittadini, vere e proprie agorà pubbliche, portatrici di proposte che possono utilmente indirizzare l'attività degli Enti locali e della stessa Regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paesaggio, nasce un nuovo Osservatorio locale: è il settimo in regione

FerraraToday è in caricamento