rotate-mobile
Animali / Bondeno

Lotta ai piccioni e alle nutrie, l'ordinanza del sindaco dà il via libera a "sparare agli animali o catturarli"

La possibilità, limitata ai coadiutori, è valida per un breve periodo. Il primo cittadino: "Creano pericoli"

Meno piccioni e nutrie. Con due apposite ordinanze, il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, ha autorizzato i coadiutori ad effettuare operazioni di prelievo di colombi e piccioni di città e di limitazione della popolazione della nutria.

“In ambo i casi, si tratta di animali che creano pericoli potenziali o reali ai cittadini, agli imprenditori e agli agricoltori – evidenzia Saletti –: da un lato, la presenza di piccioni nei centri urbani può causare un’emergenza ambientale e sanitaria per l’uomo. D’altro canto, la proliferazione incontrollata delle nutrie rappresenta una minaccia per la tenuta delle arginature, per la viabilità ordinaria lungo le strade e per la tutela della biodiversità”.

In conseguenza di tutto ciò, sino a domenica, i coadiutori muniti di regolare abilitazione e autorizzazione potranno sparare o catturare con gabbie e trappole i colombi e i piccioni di città, e potranno catturare e abbattere le nutrie anche nelle corti coloniche, nelle immediate vicinanze delle abitazioni, in prossimità delle arginature dei canali o dei fiumi pensili, e nelle adiacenze delle strade e loro pertinenze.

A rendere indispensabili le operazioni previste dall’ordinanza, oltre ai rischi sanitari già richiamati, “ci sono anche le segnalazioni di numerosi agricoltori, imprenditori e semplici cittadini – ricorda ancora il sindaco –, i quali ripetutamente hanno lamentato la massiccia presenza di piccioni intenti a cibarsi sugli appezzamenti agricoli, oppure la pericolosità della proliferazione delle nutrie, animale peraltro alloctono”.

Ma c’è di più: “Nel corso del 2021, un’ordinanza del tutto similare fu impugnata al Tar dall’associazione Animal Liberation, e a seguito della sentenza il ricorso è stato rigettato – conclude Saletti –, riconoscendo così implicitamente la correttezza dell’operato del Comune”. Le ordinanze hanno quindi una validità temporale limitata e sono utili per dare una maggiore efficacia ai metodi ecologici già previsti dal Piano regionale quinquennale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai piccioni e alle nutrie, l'ordinanza del sindaco dà il via libera a "sparare agli animali o catturarli"

FerraraToday è in caricamento