rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Salute

Un open day e numerose iniziative per la Giornata mondiale della menopausa

Fra i diversi appuntamenti, spazio a consulenze con visite ginecologiche e seminari

La Fondazione Onda, in occasione della Giornata mondiale della menopausa in programma il 18 ottobre, ha coinvolto gli ospedali con i Bollini rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi. Anche le Aziende sanitarie ferraresi partecipano all'open day con diverse iniziative. Obiettivo della giornata è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l'osteoporosi.

Le numerose iniziative si svolgeranno, tutte mercoledì 18 ottobre, all'ospedale di Cona, al Centro salute donna di via Boschetto a Ferrara, e sul territorio della provincia. All'ospedale di Cona, all'ambulatorio ginecologico è prevista una consulenza con visite ginecologiche con ecografia per donne in menopausa, oltre a consegna di opuscolo informativo. Le prenotazioni sono al numero 338 5330224, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14. In occasione delle visite ginecologiche verrà distribuito anche l'opuscolo informativo sui sanguinamenti uterini atipici in menopausa. La brochure è inoltre consultabile sul sito web dell'Ausl, mentre sul sito web Ospfe è possibile vedere il video informativo sui 'Cambiamenti ormonali in menopausa', prodotto dall'Unità operativa di Endocrinologia.

Al piano terra del Centro salute donna in via Boschetto 29, all'ambulatorio ginecologico verranno offerte visite ginecologiche per menopausa per le donne dai 45 ai 65 anni. Le prenotazioni sono al numero 0532 235518, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30. Al Centro di ricerca per lo studio della menopausa e dell'osteoporosi, è in programma la consulenza da parte dell'ostetrica sulle tematiche riguardanti le modificazioni naturali della vita durante il tempo menopausale e un momento di counselling sui sani stili di vita da adottare. L'accesso più libero è dalle 14.30 alle 16.30. Nello stesso Centro, la consulenza e il colloquio per menopausa, per donne dai 45 ai 60 anni, con medico e ostetrica per valutazione esami e counseling per terapia, è dalle ore 14 alle 18.  

Per quanto riguarda il territorio provinciale, all'ospedale di Cento, nell'Area materno infantile, al piano terra, all'ambulatorio 3, sono previste visite ginecologiche per menopausa per donne dai 45 ai 65 anni. Prenotazioni al numero 051 6838431 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30. All'Area materno infantile, al piano terra, è in programma la consulenza da parte dell'ostetrica sulle tematiche riguardanti le modificazioni naturali della vita durante il tempo menopausale e counselling sui sani stili di vita da adottare. L'accesso libero è dalle 9 alle 12. Alla Sala del chiostro dell'ospedale, previsti colloquio e consulenza con eventuale calcolo del rischio di frattura, tramite algoritmo Defra, e infopoint con distribuzione materiale informativo. L'accesso è libero dalle 9 alle 15.

Alla Casa della comunità di Copparo, al Servizio salute donna, al piano ammezzato, in programma visite ginecologiche per menopausa rivolte alle donne dai 45 ai 65 anni. Prenotazioni al numero 0532 879957, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30. Al Servizio salute donna, al piano ammezzato, previsti consulenze da parte dell'ostetrica sulle tematiche riguardanti le modificazioni naturali della vita durante il tempo menopausale e counselling sui sani stili di vita da adottare. L'accesso è libero dalle 14.30 alle 16.30. All'Info point, distribuzione di materiali informativi. Saranno predisposti banchetti informativi presidiati da professionisti che forniranno informazioni agli utenti. L'accesso è libero dalle 10 alle 13.

Per quanto riguarda i seminari in presenza, al Centro Rivana Garden di via Gaetano Pesci 181 a Ferrara, è previsto un incontro, dalle 15 alle 17, dal titolo 'Un percorso multidisciplinare nel trattamento della fibromialgia: fra corpo e mente'. al seminario parteciperanno la reumatologa Sara Bonazza, le psicologhe Rachele Nanni e Linda Guerzoni; la chinechisiologa clinica Cecilia De Giorgio, e Antonia Galante e Anna Ardizzoni dell'Associazione La Fenice, di Fibromialgia Ferrara. A Bondeno, alla sala conferenze della Casa della comunità, è in programma un incontro, dalle 15 alle 17, dal titolo 'Cambiamenti corporei e disturbi emotivi comuni in menopausa: un'età di trasformazioni'. Relatrici saranno la psicologa Cristina Meneghini, la ginecologa Claudia Guaraldi, e l'ostetrica Giulia Marafon. A Comacchio, alla sala conferenza della Casa della comunità, dalle 10 alle 12, è previsto un incontro dal titolo 'Salute e stili di vita in menopausa. Cambiamenti cognitivo-emotivi nella donna e strategie di ginnastica mentale'. Relatori saranno il medico di Medicina generale Ettore Ferroni, e le psicologhe Patrizia Veronesi, Micol Brunelli e Federica Fiorini.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un open day e numerose iniziative per la Giornata mondiale della menopausa

FerraraToday è in caricamento