Open day emicrania, grande successo dell'iniziativa: "Le donne hanno risposto positivamente"
Il momento è stato promosso dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
Grande successo per l’iniziativa (H)Open Day Emicrania, promosso dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), che ha visto protagonista l’unità operativa di Neurologia dell’Azienda ospedaliera. Tutti i posti messi a disposizione per i colloqui individuali con la specialista, fulcro dell’iniziativa, sono andati esauriti rapidamente. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione su una patologia spesso ‘invisibile’ ma non per questo meno invalidante.
“La risposta delle donne a questa iniziativa è stata davvero ampia, il che evidenzia una grande domanda che dovrà assolutamente trovare risposte concrete - ha commentato Marina Padroni, dell’unità operativa di Neurologia -. Confido inoltre possa continuare e sempre più migliorare la collaborazione con le associazioni dei pazienti con cefalea per sviluppare insieme gli aspetti informativi, educazionali ed un’adeguata condivisione per una presa in carico personalizzata”.
Il centro si occupa della diagnosi differenziale dei diversi tipi di cefalea e della gestione di terapie farmacologiche, anche complesse, come gli anticorpi monoclonali anti Cgrp e la tossina botulinica. Quasi il 90% dei pazienti che accedono al centro cefalee sono di genere femminile. Purtroppo però il numero ufficiale di pazienti con cefalea che raggiunge il centro rappresenta solo una minima quota perché spesso l’emicrania viene sottovalutata e gestita in maniera autonoma con farmaci sintomatici, con il rischio di cronicizzazione la patologia stessa.