rotate-mobile
Concerto Springsteen / Giardino-Arianuova-Doro / Via Riccardo Bacchelli

Ufficiale, il concerto si farà. Gli organizzatori: "Consapevoli del dramma, ma qui c'è sicurezza"

Ok arrivato dopo la Commissione di vigilanza. Unica modifica: l'area Comfort apre alle 10

Il concerto di Bruce Springsteen si farà. Ora è ufficiale. Dopo due giorni di notizie, ipotesi, polemiche e smentite, arriva l’ok all’evento più atteso dell’anno a Ferrara. A comunicare il via libera è Claudio Trotta, fondatore della Barley Arts, società che organizza gli show del Boss. Unica modifica rispetto al programma iniziale: la zona Comfort (ovvero la prima area di accesso) aprirà alle 10 e non più alle 8.

“Si è riunita la Commissione di vigilanza e la situazione è sotto controllo - commenta lo stesso Trotta -. Da anni lavoriamo a questo evento, se qualcuno fosse stato qui in questi giorni avrebbe respirato un'aria di passione e di attenzione per questo lavoro. Sono convinto che sarà una giornata memorabile”.

Ma le polemiche, come detto, non mancano. Non tanto per l’impatto ambientale del concerto sul parco urbano (una questione dibattuta nei mesi scorsi ma poi scemata), quanto piuttosto per l’emergenza maltempo che sta colpendo l’intera regione Emilia-Romagna. Ma anche qui, a rispondere è direttamente il fondatore della Barley Arts.

“Siamo perfettamente consapevoli della situazione di disagio – precisa -, ma tutto quello che stiamo facendo, lo stiamo facendo nella massima sicurezza e nel massimo rispetto delle esigenze di tutti. Siamo consapevoli anche del dramma delle zone alluvionate. Ma Ferrara non è zona rossa, le scuole non sono state chiuse, gli eventi meteo sono in esaurimento come indicano le previsioni e anche le istituzioni”.

Via libera, dunque. O meglio, la via non è proprio libera. Rimane, infatti, il nodo del ‘come’ raggiungere Ferrara, dati i problemi legati alle strade e alle linee ferroviarie: “Dell'autostrada A14 sono chiusi soltanto alcuni tratti, sotto costante monitoraggio - conclude Trotta -, e in alternativa si può usare l'Adriatica. Gli aeroporti sono aperti, i treni speciali che come Barley Arts abbiamo organizzato con Trenitalia sono tutti confermati”. Non resta, dunque, che godersi lo spettacolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale, il concerto si farà. Gli organizzatori: "Consapevoli del dramma, ma qui c'è sicurezza"

FerraraToday è in caricamento