rotate-mobile
Salute / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

Obesità, un convegno a Cona sulla prevenzione e la cura della patologia

L'appuntamento scientifico è rivolto ai professionisti e aperto anche al pubblico

'Obesità: inquadramento clinico e innovazioni terapeutiche' è il titolo del convegno della Società medico chirurgica di Ferrara, in programma sabato 21 ottobre, dalle 8.30 alle 13, nell'aula magna dell'ospedale di Cona. L'appuntamento scientifico, aperto ai professionisti sanitari e al pubblico, è organizzato dalle docenti Maria Chiara Zatelli e Maria Rosaria Ambrosio, rispettivamente direttrice e professore associato dell'Unità operativa di Endocrinologia e malattie del ricambio dell'Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara, insieme alla docente Angelina Passaro, responsabile del Centro per lo studio e il trattamento delle malattie del metabolismo, aterosclerosi e nutrizione clinica.

Obiettivo dell'evento è quello di affrontare gli aspetti diagnostici e le innovazioni in tema di terapia medica, mettendo a confronto figure professionali che si integrano, trattando la tematica della prevenzione e dell'appropriato approccio diagnostico e terapeutico all'obesità, in maniera multidisciplinare. L'obesità è una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze importanti per lo stato di salute e la qualità di vita. Rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale e incide in maniera importante sulla durata della vita, perché può comportare insorgenza di complicanze, quali pressione elevata, diabete mellito, apnee notturne, patologie cardiovascolari e neoplasie.

Nella maggior parte dei casi l'obesità dipende dallo squilibrio tra quello che si mangia, in particolare dall'eccessiva introduzione di alimenti ricchi di zuccheri e di grassi, e quello che si consuma, per insufficiente attività fisica. L'obesità è spesso prevenibile, specialmente con interventi adeguati già nel periodo scolastico. Oltre alla dieta e all'esercizio fisico, che insieme al supporto psicologico restano le fondamenta di qualsiasi intervento terapeutico, si dispone attualmente di farmaci innovativi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesità, un convegno a Cona sulla prevenzione e la cura della patologia

FerraraToday è in caricamento