rotate-mobile
Sanità

Ospedale, due nuove sub commissarie per la dirigente Monica Calamai: ecco i ruoli e le carriere

I profili sono entrati in servizio nelle settimane scorse e completano la squadra dirigenziale dell'Azienda

La squadra direzionale di Monica Calamai ora è al completo. Mercoledì, infatti, sono state ufficialmente presentate le due nuove sub commissarie dell’ospedale di Cona. Si tratta, nello specifico, di Giuliana Fabbri (in carica dall’1 novembre) come sub commissaria sanitaria e di Marinella Girotti (in carica dall’1 ottobre) come sub commissaria amministrativa.

Giuliana Fabbri si è laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università di Bologna. Nello stesso Ateneo ha conseguito la specializzazione in Igiene e medicina preventiva, il dottorato di ricerca in Sanità pubblica e medicina del lavoro e due Master (in Epidemiologia dei servizi sanitari regionali nel 2003 e in Politiche sanitarie nel 2018).

Giuliana Fabbri

Ha lavorato presso le Aziende Usl di Bologna (prima in Direzione sanitaria e, in seguito, nel ruolo di direttore del presidio ospedaliero unico aziendale) e a Modena (come direttore dell’Unità operativa complessa di ‘Governo delle attività di specialistica ambulatoriale’ e direttore operativo nell’ambito dello staff della direzione strategica).

“Il mio obiettivo prioritario – commenta Giuliana Fabbri - sarà supportare e sostenere, da un punto di vista organizzativo, lo sviluppo di percorsi che garantiscano la presa in carico e la continuità delle cure dei pazienti, con sinergie sempre più efficaci tra ospedale e territorio e con l’impegno a promuovere ed assicurare l‘equità di accesso, la sicurezza e la qualità dell’assistenza, nonché l’innovazione in ambito digitale e tecnologico”.

Marinella Girotti si è laureata presso l'Università di Bologna, prima in Scienze politiche e poi in Economia e commercio e nello stesso Ateneo ha acquisito il titolo post universitario in Diritto sanitario. Ha lavorato presso l'Ausl di Bologna, all'interno del Presidio ospedaliero unico. Inoltre, ha ricoperto una posizione direttiva in staff alla direzione amministrativa e l'incarico, nell'area degli Affari generali ed attività istituzionali.

Marinella Girotti

È in servizio presso al Sant’Anna di Ferrara dal febbraio 2021, ricoprendo il ruolo di governo dei percorsi amministrativi e gestionali di competenza del Presidio ospedaliero di Cona ed assicurando l'integrazione con le politiche sanitarie e di organizzazione delle attività a supporto dei processi clinici ed assistenziali.

“L'opportunità di ricoprire il ruolo di sub-commissaria amministrativa nell'Azienda in cui già operavo dall'anno scorso – incalza Girotti - ha per me un grande valore, permettendomi di trasferire in contesti più ampi e di natura strategica, oltre che di elevata responsabilità, la breve ma intensa esperienza già maturata in Azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, due nuove sub commissarie per la dirigente Monica Calamai: ecco i ruoli e le carriere

FerraraToday è in caricamento