rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Imprenditoria

Dalle nuove aperture ai compleanni 'storici', il tessuto imprenditoriale si rinnova

Entusiasta il sindaco Fabbri: "Chi alza la serranda compie un servizio pubblico"

Sono diverse le attività che nel 2024 si apprestano a celebrare decenni di presenza sul territorio, mentre altre, come ‘Home & Decó’ in via Naviglio e ‘Officina Integrale’ in via Giuseppe Fabbri, hanno da poco festeggiato nuove aperture.

40 anni di pasta fresca

La Pasta Fresca ‘Gavioli Gina’ è prossima a compiere 40 anni, mentre da 30 è in viale IV Novembre. Da tanto Gina Gavioli, e oggi la figlia Roberta Balletti, propongono al pubblico la propria sfoglia e: cappelletti, cappellacci, passatelli, tagliatelle, gnocchi, ragù, zuppa inglese. 

20 anni di tabacchi

Ricorrenza vicinissima anche per il Bar Tabaccheria ‘La Coccinella’ in corso Porta Mare, che ad aprile 2024 festeggerà un doppio compleanno: i 20 anni dalla nascita del primo nucleo (inizialmente era solo tabaccheria oggi unisce l'attività di bar) e i 15 dal rinnovo dei locali.

Il sindaco a 'Officina Integrale'

La ‘nuova’ Officina Integrale

Ha inaugurato dopo l'estate, invece, il laboratorio con punto vendita ‘Officina Integrale’ di via Giuseppe Fabbri che, rispetto al precedente negozio in piazzale San Giovanni, oggi offre anche il servizio caffetteria oltre alla tradizionale panificazione con farine agricole, farine integrali e lievito madre.

Nuova apertura per ‘Home & Decó

Nuovissima apertura per ‘Home & Decó’: qui, la titolare Serena Boni, giovane imprenditrice, propone complementi di arredo e decorazioni artigianali. “La vivacità imprenditoriale è l’anima del tessuto economico del nostro territorio - dice il sindaco -. Le attività sono una risorsa pubblica, perché creano occupazione, producono servizi, contribuiscono a tenere vivo anche il tessuto sociale. Le botteghe artigiane sono un presidio di tradizione, che offre, con il prodotto, anche il valore dell’antico saper fare”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle nuove aperture ai compleanni 'storici', il tessuto imprenditoriale si rinnova

FerraraToday è in caricamento