rotate-mobile
Servizi / Centro Storico / Via Fausto Beretta, 1

L'Ufficio elettorale cambia sede: gli orari e le modalità di ritiro delle tessere

I nuovi locali sono senza barriere architettoniche: "Già pronti 1.500 documenti"

Un ufficio elettorale nuovo e accessibile, in cui circa 1.500 nuovi elettori possono già recarsi per il ritiro delle tessere elettorali senza dover attendere la consegna a domicilio delle stesse, che avverrà a partire dal mese di febbraio 2024.

L’Ufficio elettorale cambia sede

Sono diverse le novità che riguardano l'Ufficio elettorale del Settore servizi alla persona del Comune, a partire dalla collocazione degli sportelli. Per rivolgersi al servizio, da qui in avanti gli utenti dovranno, infatti, recarsi in via Fausto Beretta 1 (e non più al civico 19 della stessa via). Nel pacchetto delle novità c'è anche la nuova opportunità di ottenimento del documento necessario per esercitare il diritto di voto.

No alle barriere architettoniche

“La macchina comunale - spiega l'assessore ai Servizi demografici, Cristina Coletti - è già avviata in vista della tornata elettorale del prossimo anno. Il trasferimento di tale ufficio, dal secondo piano di via Fausto Beretta 19 al piano terra dell’1, di fatto ha portato all'eliminazione delle barriere architettoniche e alla piena fruizione del servizio”.

Ritiro della tessera elettorale

Nuova anche la possibilità dedicata all'utente di presentarsi in autonomia per ritirare la tessera elettorale. Per prendere queste ultime, oppure il tagliando di aggiornamento in caso di cambio di residenza, gli elettori interessati possono presentarsi direttamente presso l'ufficio elettorale di via Fausto Beretta 1 con un documento di riconoscimento in corso di validità.

Delega

Nel caso la persona sia interessata ad esercitare questa opzione, ma sia impossibilitato a presentarsi personalmente presso lo sportello comunale, può delegare un familiare o una terza persona con una semplice dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

Orari e servizio sms

A tal fine, l'amministrazione ha attivato un servizio ulteriore di avviso, tramite sms, con le indicazioni per ritirare anticipatamente le nuove tessere, già stampate e disponibili presso l'ufficio elettorale. La finestra dedicata al ritiro è aperta il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Recapito a domicilio

Rimane sempre valido - a partire da febbraio 2024 - il consueto metodo del recapito a domicilio del titolare delle tessere di nuova emissione e dei tagliandi adesivi da applicare nell'apposito spazio della scheda, per l'aggiornamento relativo al trasferimento della propria residenza in altra sezione all'interno del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ufficio elettorale cambia sede: gli orari e le modalità di ritiro delle tessere

FerraraToday è in caricamento