rotate-mobile
Mondo digitale

Dal meteo alla mappa dei cantieri, fino al livello dei pluviometri: nasce l'app del Consorzio di Bonifica

Ferrara è la prima realtà provinciale a compiere tale passo in campo tecnologico in tutta Italia

Più vicini alle esigenze delle aziende agricole che hanno bisogno di informazioni climatiche e tecniche in tempo reale. E’ questo l’obiettivo della nuova app ‘Consorzio Bonifica Ferrara’ che lo stesso ente mette a disposizione del settore agricolo e che è già possibile scaricare gratuitamente dagli store di Ios e Android.

Con pochi click sarà, dunque, possibile avere a portata di mano uno strumento che fornisce importanti informazioni in tempo reale su previsioni metereologiche, livello dei pluviometri, interruzione temporanee del servizio di irrigazione dovuti a lavori sulla rete, cantieri e manutenzioni in corso. Attraverso l'applicazione sarà possibile, inoltre, avere a disposizione tutti i contatti utili per la segnalazione delle emergenze e consultare, in caso vengano emessi, i bollettini siccità.

“Facciamo un altro passo verso le aziende agricole del territorio che hanno la necessità, sempre più stringente, di ricevere informazioni sostanzialmente ‘in campo’ a supporto delle decisioni irrigue e agronomiche – chiarisce il presidente del Consorzio, Stefano Calderoni –. Siamo il primo Consorzio a avere progettato un’applicazione dedicata al settore agricolo, quindi possiamo dire che è una app unica in Italia”.

Fattivamente, si tratta di un’applicazione dall’interfaccia semplice e intuitiva, come ha spiegato Cristiano Campagnoli, dell’Ufficio comunicazione del Consorzio. “Gli utenti potranno selezionare la tipologia di informazione e la zona del territorio di loro interesse, attivando le notifiche. In questo modo appariranno sui loro smartphone informazioni chiare e non sovrabbondanti, in base al tipo di scelta effettuata. Si potranno anche consultare i pluviometri del Consorzio sostanzialmente in tempo reale, oppure selezionando il periodo d’interesse fino a 72 ore prima, per avere sempre la fotografia delle precipitazioni nella zona d’interesse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal meteo alla mappa dei cantieri, fino al livello dei pluviometri: nasce l'app del Consorzio di Bonifica

FerraraToday è in caricamento