Spettacoli / Centro Storico

Musica dance, visite guidate e concerti all'alba: arriva la 'Notte Rosa' in città

Diverse le iniziative che animeranno il centro storico da venerdì 5 fino a domenica 7

Notti di festa a Ferrara. Notti rosa, per la precisione. La ‘Notte Rosa’ 2024, infatti, si spalmerà nell’arco del prossimo fine settimana, in cui per tutte e tre le serate – da venerdì 5 a domenica 7 - verranno illuminati il Castello Estense, la fontana di piazza della Repubblica e Porta Paola.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Venerdì 5

Programma ricco che si apre venerdì 5, in piazza Ariostea, con ‘La notte dei format’: evento a ingresso gratuito, con musica anni ‘90, 2000 e 2010. Nel mentre, si potrà visitare il Centro di documentazione sulle Mura, che rimarrà aperto dalle 18 alle 23 (anche sabato 6).

Sabato 6

Sabato 6, dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30), il Castello Estense rimarrà straordinariamente aperto: tariffa speciale a 5 euro, oltre ad eventuali 2 euro aggiuntivi per la salita sulla Torre dei Leoni, da dove sarà possibile ammirare il tramonto.

In più alle 21.30 partirà una visita guidata, acquistabile sul sito di Inferrara o presso lo Iat della stessa fortezza. Sempre per la serata del 6 luglio è possibile partecipare al ‘Pink Bike Tour’ (intero 12 euro, under18 8 euro), attraverso cui, in sella a una bicicletta, si potrà scoprire un po’ più della città tra aneddoti e curiosità narrati da una guida turistica.

Domenica 7

I festeggiamenti si concluderanno, poi domenica 7, alle 6, con il ‘Concerto all’Alba alla Certosa Monumentale’: qui sarà protagonista la pianista di fama internazionale Gile Bae, che offrirà un recital per pianoforte solista in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico. Le sue note si intrecceranno con la luce dell’alba, creando un’esperienza unica e suggestiva. Nel corso del weekend non mancheranno anche iniziative nei bar, nei locali e nei ristoranti del centro.

L’assessore

 “In questi anni come amministrazione comunale ci siamo ritagliati uno spazio importante, in un evento più legato storicamente alla costa – afferma l’assessore al Turismo, Matteo Fornasini -. Quest’anno c’è la novità importante. Siamo riusciti a coinvolgere realtà del centro storico. Un aspetto importante, non scontato che denota maturità della nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica dance, visite guidate e concerti all'alba: arriva la 'Notte Rosa' in città
FerraraToday è in caricamento