rotate-mobile
Musica

Note a palazzo, in programma un weekend targato 'Piano Estense'

La manifestazione musicale aprirà le porte di luoghi storici: tutti i dettagli

Una cornice di musica dedicata al pianoforte nei palazzi della città. 'Piano Estense' è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Finalità della manifestazione pianistica è puntare sul connubio fra le note e le atmosfere di edifici storici di Ferrara, per un intero weekend di musica dedicato al pianoforte. Dal venerdì pomeriggio 7 giugno, giorno in cui si terrà l'inaugurazione a èalazzo Roverella alle 18, fino alla domenica 9 alle 18, nelle location prescelte si terranno le varie esibizioni pianistiche di professionisti, amatori, studenti del Conservatorio e scuole di musica, con un proprio programma.

Il festival nasce con lo scopo principale di diffondere la cultura e la bellezza della musica classica, anche se è previsto che alla manifestazione vengano proposti anche generi diversi, musica da film e composizioni originali. I concerti saranno a ingresso gratuito. Non occorrerà prenotarsi, ma si potrà accedere ai luoghi designati e ascoltare le esibizioni dei pianisti. 

L'elenco degli edifici prevede palazzo Roverella, la Pinacoteca Nazionale all'interno di palazzo dei Diamanti, il Ridotto del Teatro Comunale, palazzo Gulinelli, palazzo Naselli Crispi, i Giardini della Certosa e il Museo Archeologico Nazionale. Il sito web di 'Piano Estense' è attivo e i candidati che desiderino presentare il loro programma devono iscriversi su un link dedicato.

"Un'iniziativa molto significativa e assolutamente originale - ha sottolineato l'assessore comunale al Turismo Fornasini - che si realizza grazie a un lavoro di squadra tra istituzioni pubbliche e soggetti privati per un evento di natura culturale, capace di creare un grande indotto turistico. Le location che sono state scelte sono tra le più belle e prestigiose della nostra città. Grazie a questa manifestazione verranno ulteriormente valorizzate e arricchite".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Note a palazzo, in programma un weekend targato 'Piano Estense'

FerraraToday è in caricamento