rotate-mobile
Sociale

Le note del concerto dell'Aeronautica al Teatro Comunale 'Abbado' a sostegno di tre associazioni

Il ricavato dello spettacolo andrà al Centro Solidarietà e Carità, Lo Specchio e Comitato Andos

Dalle suggestioni di Luis Bacalov, colonna sonora del film 'Il postino', al refrain targato 'New York New York' di John Kander, fino alle sonorità pop evocate da un medley di brani di Raffaella Carrà. Si presenta come un contenitore eterogeneo di proposte musicali, il tradizionale concerto di beneficenza della Fanfara dell'Aeronautica militare, in programma giovedì alle 18 al Teatro Comunale 'Claudio Abbado'. Un appuntamento organizzato e promosso dal Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, con il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Fondazione Teatro Comunale.

Oltre due ore di musica per un evento solidale, attraverso il quale l'Aeronautica militare intende dedicare un pensiero e un gesto concreto a chi vive situazioni di difficoltà o di contingente disagio. L'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti ha sottolineato "l'attenzione posta nei confronti della società civile, che vede il personale dell'Aeronautica coinvolto da anni nell'organizzazione di un concerto finalizzato a raccogliere fondi per alcune realtà del territorio. L'attività assume un rilievo ancora maggiore per la capacità di coniugare l'aiuto sociale al valore della cultura, dell'arte e della musica. Anche quest'anno, dunque, il ricavato verrà messo a disposizione di tre associazioni, nella fattispecie il Centro Solidarietà e Carità, Lo Specchio e Comitato Andos Ferrara che potranno continuare a fornire assistenza e vicinanza alla popolazione più bisognosa".

Uno spettacolo, nel quale solisti, cantanti e ballerini affiancheranno la Fanfara diretta dal maestro Antonio Macciomei.nSarà un programma che esplora stili musicali ed epoche diverse. Una vera e propria orchestra di fiati, composta da giovani militari, sergenti e graduati di truppa dell'Aeronautica militare, provenienti dai Conservatori italiani. Fanfara che, per l'occasione, sarà affiancata da solisti (strumenti e voce) che forniranno ulteriore brio all'esibizione. Inoltre, quest'anno ci sarà spazio anche per la performance di ballerini di fama internazionale, co-protagonisti durante i brani del compositore argentino Astor Piazzolla.

Infine, il 2022 vede la partecipazione degli studenti di due istituti superiori a indirizzo 'Grafica e comunicazione', Einaudi di Ferrara e De Amicis di Rovigo, creatori delle scenografie digitali che saranno proiettate durante l'esecuzione dei brani

"Siamo fiduciosi che lo stesso entusiasmo ci sarà riservato dalla cittadinanza, alla quale rivolgiamo l'invito al Teatro Comunale 'Abbado', con la certezza di una nuova risposta solidale del territorio estense", hanno dichiarato i vertici del Comando Operazioni Aerospaziali in presentazione. L'ingresso è gratuito, con offerta libera e la possibilità di prenotazione del posto sul sito della biglietteria del Teatro 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le note del concerto dell'Aeronautica al Teatro Comunale 'Abbado' a sostegno di tre associazioni

FerraraToday è in caricamento