Sabato, 13 Luglio 2024
Sociale / Barco-Pontelagoscuro / Viale Girolamo Savonuzzi, 54

'Non ci casco', riparte la campagna contro le truffe agli anziani

Previsti gli interventi di un agente di polizia locale e del presidente di Confconsumatori

Un ciclo di appuntamenti per ascoltare suggerimenti per riconoscere e difendersi dalle tecniche di raggiro praticate dai malintenzionati ai danni dei cittadini più anziani. Il primo incontro è previsto venerdì a partire dalle 17 al centro sociale Il Quadrifoglio di via Savonuzzi 54, a Pontelagoscuro. Venerdì, infatti, riparte il giro di presentazione alla cittadinanza di 'Non ci Casco', la campagna contro le truffe agli anziani realizzata dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. 

Nei sei appuntamenti organizzati nei centri sociali in città e nelle frazioni prima dell'estate avevano preso parte 400 cittadini che non solo hanno assistito all'illustrazione delle azioni preventive ad opera del Comune, delle Forze dell'Ordine che si sono alternate e della Polizia Locale, ma hanno portato contributi ed esperienze dirette di tentativi di truffe di cui erano venuti a conoscenza o di cui erano stati vittime.

"Le truffe sono un fenomeno subdolo - hanno spiegano l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti e il vicesindaco con delega a Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi - specialmente se commesse ai danni delle persone anziane, maggiormente vulnerabili a questa piaga in quanto hanno una rete relazionale più debole, e sono tendenti a essere meno preparati sulle nuove tecniche di raggiro digitali, cresciute negli ultimi anni. Gli appuntamenti in presenza offrono un punto di incontro diretto che garantisce ai partecipanti antidoti per poter sventare sul nascere le cattive intenzioni".
 
A Pontelagoscuro interverranno l'assessora Coletti e il vicesindaco Lodi, che relazioneranno sull'impegno che il Comune sta mettendo in campo per arginare il fenomeno delle truffe. Seguiranno gli interventi di un operatore della Polizia locale e del presidente di Confconsumatori Ferrara Antonio Frascerra. La compagnia teatrale 'Insieme X Caso' inscenerà poi alcuni sketch, recitati in dialetto, che illustrano alcune fra le modalità più frequenti utilizzate dai truffatori. A conclusione del pomeriggio, un momento conviviale offerto dal centro Ancescao. Saranno presenti anche i volontari del Nucleo alto Ferrarese dell'Associazione nazionale carabinieri, partner del Comune per la fase operativa della campagna. Ai cittadini che presenzieranno sarà inoltre offerto in omaggio un portachiavi marchiato con lo slogan 'Non Ci Casco'. Nel complesso gli appuntamento sono dieci, ospitati in altrettanti centri Ancescao. Dopo Pontelagoscuro, il giro andrà avanti sabato 16 settembre a Sabbioni, domenica 1 ottobre all'Acquedotto di corso Isonzo e giovedì 19 ottobre a Il Melo di via del Melo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Non ci casco', riparte la campagna contro le truffe agli anziani
FerraraToday è in caricamento