rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Sociale

'Noi per loro', percorsi di formazione per genitori e insegnanti

L'iniziativa prevede incontri gratuiti legati al tema dei disturbi dell'apprendimento

Incentivare una migliore conoscenza per raggiungere una maggiore sensibilità. E' su questa idea che si fonda 'Noi per loro', il programma formativo gratuito, a doppio binario per genitori e insegnanti, in partenza giovedì 8 febbraio e mirato ad approfondire le problematiche legate ai disturbi specifici di apprendimento o ai bisogni educativi speciali. L'iniziativa è promossa dall'associazione 'Sos Dislessia', in collaborazione con la cooperativa 'Le Dita', e con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche sociali, dell'Ausl e dei Rotary Club di Ferrara.

"Si apre un ciclo di incontri - ha spiegato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - che permetterà ai partecipanti di crearsi un'adeguata consapevolezza sul tema, che ritornerà utile nello svolgimento delle attività quotidiane da parte dei loro figli o dei loro allievi. E' fondamentale che i genitori abbiano le conoscenze necessarie per supportare il loro bambino nel percorso scolastico e della vita, e, dall'altro lato, è essenziale che gli insegnanti riconoscano questi disturbi sin dalle prime manifestazioni. Ringrazio il Rotary che ha nuovamente aderito al percorso, dando prova di una sensibilità sociale non scontata". 

"I bambini e ragazzi con dislessia e altri disturbi dell'apprendimento - ha sottolineato Valentina Malagutti, presidente dell'associazione 'Sos Dislessia' - hanno grandi potenzialità, soprattutto di tipo creativo, bisogna quindi saperli guardare dal lato giusto. E' quindi importante offrire ai genitori e agli insegnanti gli strumenti adeguati per aiutarli a riconoscere le capacità e le potenzialità dei loro ragazzi. Ai corsi dello scorso anno hanno partecipato 140 insegnanti e 70 genitori e per quest'anno abbiamo già un buon numero di iscritti. Le iscrizioni resteranno aperte fino all'avvio degli incontri".

Il percorso formativo, interamente online, è diviso in due filoni per i due diversi tipi di destinatari. Gli incontri per genitori di ragazzi con disturbi Specifici dell'apprendimento o con bisogni educativi speciali si terranno giovedì 8, 15, 22 e 29 febbraio, dalle 19 alle 22. Gli incontri per insegnanti si terranno di lunedì: il 26 febbraio, il 4, 11, 18, 25 marzo e l'8 aprile, dalle 19 alle 22. I corsi sono totalmente gratuiti. Per informazioni o iscrizioni, occorre connettersi al sito web dell'associazione 'Sos Dislessia' di Ferrara, o contattare il numero Whatsapp 3387920398.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Noi per loro', percorsi di formazione per genitori e insegnanti

FerraraToday è in caricamento