rotate-mobile
Sociale / Centro Storico / Via Voltapaletto, 11

'Nel mio nome', a Unife la proiezione del film sul percorso di transizione di genere di quattro ragazzi

Il documentario del regista Nicolò Bassetti visibile nell'Aula Magna del Dipartimento di Economia

La storia di quattro giovani amici e del loro percorso di transizione di genere è al centro del film 'Nel mio nome' del regista Nicolò Bassetti. Il documentario sarà proiettato mercoledì 7 dicembre alle 15 nell'aula magna del dipartimento di Economia e management dell'Università, in via Voltapaletto 11.

L'evento è organizzato dal Consiglio di parità di ateneo, nell'ambito di Unife inclusiva, e prevede gli interventi di Tamara Zappaterra, prorettrice alla Diversità, equità e inclusione, Eleonora Federici, presidente del Consiglio di parità di ateneo, Nicolò Bassetti, regista e autore vincitore del Leone d'Oro alla settantesima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il film 'Sacro Gra', Nicolò Sproccati in rappresentanza dei quattro giovani del cast, e Manuela Macario, responsabile del Centro antidiscriminazione di Arcigay.

'Nel mio nome' nasce da un'idea di Bassetti avuta insieme al figlio Matteo, ragazzo transgender dal genere femminile al maschile, di ventisei anni. Un elemento, che infonde a quest'opera la particolarità del doppio sguardo genitore-regista. Presentato alla sezione Panorama del Festival del cinema di Berlino 2022, il film mostra la forza, la dolcezza, l'ironia di quattro giovani fra i venti e i trent'anni, che condividono importanti momenti di vita e del proprio percorso di transizione di genere.

"Occasione di assoluto prestigio e rilievo per il nostro ateneo, e in linea con l'assunzione di un Regolamento sulla carriera alias, Unife prosegue il suo impegno verso il pieno riconoscimento di tutte le persone che vivono questa comunità universitaria, impegno di cui anche questo film rappresenta una tappa di ascolto e conoscenza da percorrere insieme", affermano organizzatrici e organizzatori dell'iniziativa.

Per partecipare all'iniziativa, è necessario iscriversi entro il 5 dicembre al link indicato nella notizia pubblicata nella sezione Eventi del sito internet di Unife. Per le persone che non si saranno prenotate entro il 5 dicembre, sarà comunque possibile presentarsi all'evento e, in caso di posti liberi, essere ammesse alla proiezione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Nel mio nome', a Unife la proiezione del film sul percorso di transizione di genere di quattro ragazzi

FerraraToday è in caricamento