rotate-mobile
Natale / Centro Storico / Piazza della Cattedrale

Natale, luci e musica con l'accensione delle luminarie dell'albero e il concerto dei Souvenir de Noel

L'evento, introdotto da un brano musicale contro la guerra, è previsto nel pomeriggio dell'Immacolata

L'accensione delle luci dell'albero, in piazza della Cattedrale, e il concerto dei Souvenir de Noel sono in programma giovedì alle 17. Nel pomeriggio dell'Immacolata, dunque, la formazione nata nel 2009 dall'idea dei fondatori di riproporre rivisitazioni natalizie di standard americani vocali anni Cinquanta swing e latin bossa, riarrangiate in versioni insolite, si esibirà in uno spettacolo insieme al docente del Conservatorio Stefano Melloni al sax contralto. 

Per l'occasione sarà presente anche il sindaco Alan Fabbri, che avvierà la festa in piazza, 'lanciando' in apertura, un brano di John Lennon e Yoko Ono contro la guerra, 'Happy Xmas (War Is Over)'. Una diretta dell'evento è prevista sulle pagine Facebook del Comune e del primo cittadino. 

L'albero, un abete della Normandia, che è stato posizionato venerdì, si trovava già in città in un'area privata nella zona di via Bologna, e doveva essere rimosso perché in situazione critica e pericolante su un'abitazione. Presenterà anche effetti diurni come le sfere d'oro, in abbinamento agli allestimenti di corso Martiri della Libertà, oltre a circa dieci chilometri di sequenze led a basso consumo energetico che lo avvolgeranno interamente.  Le sfere d'oro sono state realizzate da bambini con disabilità, che l'azienda produttrice ha affidato alla creatività dei giovanissimi nell'ambito di un progetto scolastico inclusivo. 

L'evento di giovedì è realizzato dal Comune, in partnership con il gruppo Hera e con l'organizzazione di Studio Borsetti eventi. Sempre giovedì, inoltre, alle 18 è prevista la prima accensione dell'albero di San Bartolomeo in Bosco, davanti alla chiesa di via Masi. L'albero è installato dalla pro loco Rock Circus e dalla Asd San Bartolomeo. Per l'occasione sarà presente anche il sindaco Fabbri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, luci e musica con l'accensione delle luminarie dell'albero e il concerto dei Souvenir de Noel

FerraraToday è in caricamento