rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Natale

'Natale con i bersaglieri', la Fanfara di San Donà di Piave intona canti sotto la statua di Savonarola

L'iniziativa è stata caratterizzata dalla cerimonia di commemorazione ai caduti, davanti al monumento in piazza XXIV maggio

Si è svolta nel corso della mattina di domenica 10 dicembre l'iniziativa, dal titolo 'Natale con i bersaglieri'. L'appuntamento è stato organizzato dal Consiglio di sezione bersaglieri di Ferrara 'Medaglie d'oro al valor militare Aurelio Zamboni', con la partecipazione della Fanfara di San Donà di Piave e il patrocinio del Comune di Ferrara. Erano presenti autorità civili e militari, diverse associazioni d'Arma, oltre a bersaglieri in congedo e a un gruppo storico rievocativo. Il vicesindaco Nicola Lodi ha preso parte all'evento in rappresentanza della città. 

"La nostra comunità - ha ricordato il sindaco Alan Fabbri - è fortemente legata allo spirito e ai valori trasmessi ancora oggi dai bersaglieri. Per questo, oggi abbiamo voluto ricordare, con stima e gratitudine, chi ha combattuto valorosamente per gli ideali della nostra nazione con un momento di festa nel segno della tradizione". 

Il vicesindaco Nicola Lodi ha aggiunto che "la storia della nostra città ha un legame stretto con i bersaglieri del Po, eternamente omaggiati dal complesso monumentale in cui oggi ci ritroviamo a distanza di pochi mesi dalla donazione al Comune di Ferrara, lo scorso maggio, del monumento dedicato ai Bersaglieri del Po, radunatisi per la prima volta sul nostro territorio 175 anni fa. In quest'occasione rinnovo il nostro impegno a custodire il patrimonio di chi ha dato tutto per la nostra libertà e a onorare il passato, costruendo un presente solidale che guardi al futuro con speranza e determinazione, nel segno di tutti i nostri conterranei che hanno contribuito a scrivere un capitolo decisivo della storia italiana". 

Cerimonia in piazza XXIV maggio

Dopo l'adunata dei bersaglieri in piazza XXIV maggio, alle 10 ha avuto luogo l'alzabandiera, con la deposizione di una corona d'alloro in ricordo ai caduti davanti al monumento dedicato ai bersaglieri del Po. Dopo i saluti, è iniziato il solenne corteo fino alla piazza Savonarola, dove si è tenuto il concerto pubblico a cura della Fanfara di San Donà di Piave. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Natale con i bersaglieri', la Fanfara di San Donà di Piave intona canti sotto la statua di Savonarola

FerraraToday è in caricamento