rotate-mobile
Imprenditoria

Nasce 'Scintille', il portale destinato ai giovani che puntano ad avviare un'impresa

Il progetto prevede una continua evoluzione, in funzione delle richieste dell'utenza

"Perché 'Scintille'? Abbiamo scelto questo nome perché ci è sembrato il più appropriato", ha spiegato Bruno Faccini, presidente dei Giovani imprenditori di Cna Ferrara e socio titolare di It Estense. "Molto spesso - ha continuato Faccini - le aziende nascono così, da un'idea che ti viene in mente, una scintilla appunto, che ti dà lo spunto per iniziare un percorso di impresa". E' nato dunque così il nuovo portale 'Scintille', lanciato da Cna Giovani imprenditori. Lo ha precisato appunto Bruno Faccini, intervenendo all'evento 'Rigenerazione – Come creare un'impresa sostenibile', svoltosi nei giorni scorsi al Laboratorio Aperto di Ferrara, nello spazio dell'ex Teatro Verdi. L'evento, organizzato dai Giovani imprenditori di Cna Emilia Romagna e di Cna Ferrara, ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del nuovo portale.

"Abbiamo voluto creare un luogo di ritrovo - ha proseguito Faccini - per coloro che hanno avuto la loro scintilla e che vogliono aprire una startup, un'attività professionale o la partita Iva, e che giustamente hanno domande a cui servono risposte e consigli da parte di esperti. Su 'Scintille' possono trovare tutto questo". Il portale 'Scintille', contiene diverse sezioni dedicate a guide per aprire un'attività con veri e propri esempi, eventi dedicati al mondo dell'impresa e testimonianze di giovani che hanno aperto la propria attività con Cna. E' un progetto che prevede una continua evoluzione basata sulle richieste dell'utenza, a breve verrà aggiunta anche una sezione dedicata a bandi e incentivi, sempre molto utili e richiesti dagli imprenditori e dalle imprenditrici.

"Per diventare imprenditore e per farlo nel modo giusto – ha evidenziato Sabrina Gumina, consulente del servizio Crea Impresa di Cna Ferrara – è fondamentale seguire diversi passaggi che ci aiuteranno ad avere un'impresa solida e duratura nel tempo. Per questo motivo abbiamo individuato i 10 passi per diventare imprenditore, una sorta di linea guida su tutte le procedure che è indispensabile seguire per non far prendere una rotta sbagliata alla propria impresa". Silvia Merli, responsabile dei Giovani imprenditori di Cna Ferrara, ha aggiunto che "l'evento si svolge nel contesto di un ciclo di incontri che si svolgono in tre province diverse. Vogliamo infatti puntare sulla grande capacità di Cna di fare sistema e di creare una rete di conoscenze tra imprenditori e imprenditrici di tutto il territorio".

E la teoria è stata subito messa in pratica, dopo la presentazione del portale 'Scintille' e degli interventi sulla sostenibilità di impresa, a prendere la parola sono stati proprio i Giovani imprenditori di Cna che, con le loro esperienze, hanno potuto raccontare come è davvero aprire un'attività. "Per noi – ha proseguito Alice Sebastianis di Kool 2.0 – lo studio del mercato di riferimento e il business plan sono stati fondamentali. Abbiamo potuto capire a chi rivolgerci e come farlo, grazie al business plan riusciamo a seguire la pianificazione dei nostri obiettivi senza perderci".

Mattia Viviani, del ristorante 'Il giardino di Mattia', ha invece affermato che "quando si apre un'attività bisogna farlo sia con la testa che con il cuore. Bisogna capire che si hanno delle responsabilità non solo verso sé stessi ma anche verso altre persone, nel mio caso i miei dipendenti". Angelica Raimondi, di Allour Studio, ha raccontato che essere entrata in una realtà associativa l'ha aiutata a crearsi una rete di conoscenze: "La mia esperienza è fatta da un percorso di alti e bassi, ma entrare in Cna mi ha sicuramente aiutata a farmi conoscere". Francesco Cavallini, di Officina Cosmetica Estense, ha sottolineato che "ho aperto qualche anno fa ma, ancora oggi, il business plan è il mio mantra. Mi aiuta tantissimo a non perdere di vista i miei obiettivi".
Informazioni sul portale 'Scintille' sono disponibili anche sui social Facebook, Instagram e Linkedin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce 'Scintille', il portale destinato ai giovani che puntano ad avviare un'impresa

FerraraToday è in caricamento