rotate-mobile
Unife

Unife, il portale del sistema bibliotecario dell'Ateneo si rinnova

Nel sito sono presenti quattro sezioni distinte, utili per studenti e cittadini

MyBiblioUnife, il portale del sistema bibliotecario di Ateneo, cambia veste e si rinnova. Il sito, che nasce dal progetto di un gruppo di lavoro composto dai bibliotecari, facilita l’incontro fra i bisogni informativi degli utenti, i servizi offerti, le risorse bibliografiche e le informazioni sul patrimonio culturale dell’Ateneo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

MyBiblioUnife consente, infatti, l’interrogazione delle risorse cartacee ed elettroniche da un’unica interfaccia e amplia i risultati della ricerca interrogando ‘DocSearchUnife’, il sistema che aggrega tutte le risorse documentali messe a disposizione da Unife.

Le 4 sezioni

Il portale è organizzato in quattro sezioni tematiche, facilmente riconoscibili in homepage, con accessi privilegiati dai due menù verde e blu pensati per la visualizzazione da smartphone. La prima sezione, ‘Risorse elettroniche’, presenta gli strumenti imprescindibili per la ricerca e la didattica, come banche dati, ejournal, ebook, dizionari online, l’archivio istituzionale delle pubblicazioni scientifiche Unife e gli annali online.

La seconda sezione, dedicata ai ‘Servizi allo studio’ consente a studentesse e studenti di disporre di efficaci strumenti formativi nel rispetto delle pari opportunità e dell’inclusività. Pensata per rispondere alle esigenze di docenti e studiosi, la sezione ‘Servizi alla ricerca’, offre approfondimenti sulle opportunità per la pubblicazione dei risultati della ricerca.

Nell’ultima sezione, ‘Scopri il sistema bibliotecario di Ateneo', sono consultabili le informazioni sul patrimonio storico e i fondi speciali conservati nelle biblioteche e le attività condotte per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale dell’Ateneo.

La Rettrice

“Il rinnovato sito web rappresenta uno strumento digitale fondamentale per tutta la comunità universitaria – afferma la Rettrice Unife, Laura Ramaciotti -. MyBiblioUnife è profilato sulle esigenze di chi studia e lavora nel nostro Ateneo ma si rivolge anche alla cittadinanza, soprattutto nella sezione in cui è possibile vivere vere e proprie esperienze culturali tramite collezioni digitali e mostre virtuali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, il portale del sistema bibliotecario dell'Ateneo si rinnova

FerraraToday è in caricamento