rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
La manifestazione

'Musicfilm', ecco i vincitori della finale del Festival delle colonne sonore

A esibirsi al Teatro Nuovo il cantante Giò di Tonno e l'attrice Caterina Guzzanti

Un Teatro Nuovo, pieno in ogni ordine di posti, ha ospitato sabato sera la serata finale della settima edizione di 'Musicfilm', il Festival delle colonne sonore. La serata è stata condotta da Edoardo Boselli, fondatore e ideatore della rassegna.

Mattatore della serata, è stato il cantante Giò di Tonno, il più celebre protagonista del musical di Cocciante, 'Notre dame de Paris'. La sua voce piena e avvolgente ha conquistato il pubblico insieme alla sua simpatia. Protagonista anche l'ironia di Caterina Guzzanti, calatasi nei panni di un improvvisato e improbabile direttore d'orchestra. Ma gli applausi più grandi sono andati al corpo di ballo della School of dance diretto da Louise Gard, un gruppo di ballerine di alto livello e alla Ferrara Film Orchestra, diretto da Roberto Toschi. L'orchestra ha eseguito brani di famose colonne sonore, sulle quali hanno ballato le ragazze della Gard, con esiti che hanno strappato applausi a scena aperta, da parte del pubblico.

Nel corso della serata sono stati poi assegnati i Music Award ai vincitori del concorso riservato al canto e al doppiaggio. La giuria, formata dalla cantante Barbara Cola, dal direttore d'orchestra Roberto Manuzzi e da uno dei più importanti doppiatori italiani, Rodolfo Bianchi ha scelto per il canto la 33enne Valentina Minniti, di Pesaro e per il doppiaggio la 31enne Ottavia Merlin, di Ronco all'Adige, in provincia di Verona. 

La serata, della quale una parte del ricavato è stata devoluta alla Fondazione Telethon e all'Avis provinciale, si è avvalsa della regia, puntuale e precisa, di Roberta Pazi, oltre all'ufficio stampa e alla segreteria organizzativa di Made Eventi e alla collaborazione, come sempre generosa dell'Amf, la scuola di musica moderna di Ferrara.

Nel pomeriggio alle 18, al cinema Apollo, si è tenuta l'anteprima del film 'Diabolik - Chi sei?', terzo capitolo della serie dedicata al popola protagonista dei fumetti noir. Prima della proiezione del film, il giornalista Alessandro Pasetti ha intervistato Pivio, uno dei più famosi creatori di colonne sonore per film, vincitore di ben 3 David di Donatello e 5 Nastri d'argento. Pivio ha raccontato al pubblico come ha scritto le musiche per il film su Diabolik e ha parlato di come nasce e si realizza una colonna sonora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Musicfilm', ecco i vincitori della finale del Festival delle colonne sonore

FerraraToday è in caricamento