rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Istruzione / Comacchio

Al via 'MusicAscuola', le note arrivano tra i banchi: coinvolti 540 studenti

Il progetto riguarda le province di Ferrara, Ravenna e Bologna: tutti i dettagli

L’educazione musicale arriva sui banchi di scuola. E’ realtà, infatti, il progetto ‘MusicAscuola’, operativo nelle province di Ferrara, Ravenna e Bologna e al quale sono iscritti ben 540 studenti (di 19 scuole primarie e secondarie). Il percorso formativo ed educativo offre complessivamente, nelle province coinvolte, 1.140 ore di lezioni gratuite garantite da 90 cattedre tra docenti di strumento e figure professionali.

Per Giorgio Borgatti, direttore della Civica Scuola di Musica di Comacchio, “la musica va ben oltre le note su uno spartito: unisce, ispira e arricchisce la vita delle persone. Con il progetto ‘MusicAscuola’, grazie anche all’ottimo rapporto di collaborazione con le Istituzioni scolastiche, ci impegniamo a creare con la musica un presidio culturale e musicale”.

“L’educazione musicale - osserva il vicesindaco di Comacchio, Maura Tomasi - è un insegnamento che, per sua natura, ha una dimensione di trasversalità che abbraccia la relazione, la partecipazione e l’inclusione sociale: leve indispensabili per un apprendimento significativo e permanente. Apprezziamo e accogliamo favorevolmente il progetto ‘MusicAscuola’, le cui azioni avranno, senza alcun dubbio, un impatto positivo e un riscontro virtuoso all’interno del nostro tessuto educativo e sociale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via 'MusicAscuola', le note arrivano tra i banchi: coinvolti 540 studenti

FerraraToday è in caricamento