rotate-mobile
Arte

Musei, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: "Stiamo lavorando all'autonomia di Ferrara"

Nel proposito del presidente di Ferrara Arte un polo comprendente Pinacoteca, Casa Romei, Casa Minerbi, Museo di Spina e Pomposa

"Stiamo lavorando alla partita dell'autonomia museale di Ferrara". Ne ha parlato venerdì mattina il sottosegretario Vittorio Sgarbi, presidente della Fondazione Ferrara Arte, parlando a palazzo Bonacossi nell'ambito della settimana dedicata agli Alti studi rinascimentali.

"E' stata apprezzabile - ha spiegato - ma sbagliata, storicamente e culturalmente, la scelta di creare un museo estense mettendo insieme Modena e Ferrara, a guida Modena. Esiste infatti una scuola ferrarese, mentre della scuola modenese poco si parla perché ha un debole rilievo nella storia dell'arte e anche nell'evoluzione della bibliografia. Non è una questione di campanilismi. Ho quindi immaginato un polo ferrarese che tenga insieme la Pinacoteca, Casa Romei, Casa Minerbi, il Museo di Spina e probabilmente anche Pomposa".

La partita dell'autonomia è quindi volta a recuperare la 'centralità di Ferrara', riconosciuta anche dall’Unesco come città del Rinascimento.

"Il 18 febbraio 2023 - ha concluso - partirà quindi la nostra proposta importante per il mondo con una mostra a palazzo dei Diamanti che non ha eguali tra quelle fatte dai tempi di Franco Farina e in tempi più recenti: una mostra in quattro tempi sul Rinascimento a Ferrara, perfino più potente di quella del 1933, con opere dalla National Gallery di Washington, dal Philadelphia Museum of Art, dal Louvre, dalla National Gallery di Londra, dai Musei Vaticani, dagli Uffizi, dal Thyssen-Bornemisza National Museum di Madrid, dalla Gemäldegalerie di Berlino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: "Stiamo lavorando all'autonomia di Ferrara"

FerraraToday è in caricamento