rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Arte

Musei Civici, aperture straordinarie il primo giorno dell'anno e all'Epifania

Il palcoscenico del Teatro Comunale ospita il tradizionale concerto dell'Orchestra a plettro Gino Neri

Dopo le aperture straordinarie a Santo Stefano, Ferrara offre nuove occasioni per poter ammirare mostre e luoghi civici della cultura nelle festività, all'inizio del 2024. Lunedì 1 gennaio il Castello Estense sarà aperto dal pomeriggio per salutare il nuovo anno. Nella stessa giornata, il Museo Schifanoia e il Civico Lapidario, oltre alla Casa di Ludovico Ariosto e al Museo della Cattedrale, saranno aperti dalle 14 alle 19. Sempre insieme al Castello, rimarranno aperti senza giorno di chiusura, fino a domenica 7 gennaio, con i consueti orari. Per ulteriori informazioni occorre connettersi al sito web del Comune di Ferrara e del Castello Estense. 

Prosegue inoltre, a palazzo dei Diamanti, la mostra dedicata all'artista Achille Funi, maestro ferrarese del Novecento, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, con chiusura della biglietteria 45 minuti prima, compresi l'1 e il 6 gennaio 2024. Sono previste aperture serali straordinarie fino alle 23, con chiusura della biglietteria alle 22, anche il 5 e il 6 gennaio 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di palazzo Diamanti.

Sul palcoscenico del Teatro Comunale, lunedì 1 gennaio si festeggia l'arrivo dell'anno nuovo con il concerto di Capodanno dell'Orchestra a plettro Gino Neri alle 16.30. Nel frattempo, cresce l'attesa per il musical in prima nazionale di Monica Guerritore, 'Ginger e Fred', in scena venerdì 5 e sabato 6 gennaio alle 20.30, e domenica 7 gennaio alle 16. Previsto anche l'incontro con la compagnia, al Ridotto del Comunale, sabato 6 gennaio alle 18, a ingresso gratuito. 

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori portano al Teatro Comunale 'Funeral Home' venerdì 12 e sabato 13 gennaio alle 20.30, e domenica 14 gennaio alle 16. Previsto l'incontro con la compagnia, nella Sala Teatrale, sabato 13 gennaio alle 18, a ingresso gratuito. Domenica 14 gennaio alle 16.30 e lunedì 15 alle 9.45 al'’interno della Sala Estense, spazio al Teatro ragazzi con lo spettacolo 'C'era due volte un cuore' di Daniela Nicosia. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Teatro Comunale.

"Il sistema espositivo di Ferrara - ha spiegato l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli - ha visto oltre 40 mostre in quattro anni e ha portato nei nostri musei civici di arte moderna un aumento sostanziale di visitatori quest'anno, pari al 15% in più rispetto al 2022. Con le aperture straordinarie durante le feste di palazzo dei Diamanti e dei Musei Civici intendiamo offrire un'ulteriore possibilità per poter ammirare i tanti e differenti tesori della città, in vista del nuovo anno alle porte. E così è anche per le proposte teatrali, tra cui l'attesissima prima nazionale di Monica Guerritore in 'Ginger e Fred'. Queste festività vogliono essere l'occasione per vivere in pienezza l'arte e la cultura a Ferrara". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei Civici, aperture straordinarie il primo giorno dell'anno e all'Epifania

FerraraToday è in caricamento