rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Commercio

Dal murale alla nuova insegna, il Centro commerciale 'Le Mura' ha svelato il restyling alla città

Presentati i lavori effettuati nella galleria e inaugurata l'opera dell'artista ferrarese Alessio 'Bolo' Bolognesi

Nuovi spazi e servizi, oltre a un logo e un murale creato ad hoc dall'urban artist locale Alessio 'Bolo' Bolognesi, in collaborazione con gli studenti dell'Istituto 'Einaudi” di Ferrara. E' stata una giornata all'insegna della festa per il centro commerciale 'Le Mura', che ha presentato il restyling insieme alla cittadinanza. Al taglio del nastro, al quale erano presenti autorità locali e vertici di Svicom Spa, Società Benefit che gestisce il Centro commerciale, le novità erano evidenti già dall'esterno, con un ingresso totalmente rinnovato e la nuova insegna in omaggio a Ferrara, con la M che riprende una forma più contemporanea delle mura della città. Le novità riguardano anche la galleria commerciale, dove il cliente potrà usufruire di nuovi servizi igienici, nuovi arredi e nuove aree di comfort, con la presenza di strumenti ludici interattivi per bambini e adulti.

Una giornata di festa che si è aperta con la presentazione del murale delle dimensioni di 6 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza, realizzato dall'artista ferrarese Alessio 'Bolo' Bolognesi insieme agli studenti delle classi terze, ora quarte, sezione H dell'Istituto tecnico 'Luigi Einaudi' indirizzo di Grafica e comunicazione, e sezione P dell'Istituto professionale 'Luigi Einaudi', indirizzo Servizi commerciali Design & grafica pubblicitaria, seguiti dalle docenti Barbara Bertini e Laura Govoni. Ad accompagnare i festeggiamenti, la banda Filarmonica Comunale 'Ludovico Ariosto'.

Dalle caratteristiche del Centro commerciale di luogo d'incontro e aggregazione, è nata l'idea di coinvolgere in particolare la comunità giovane, nel processo creativo di ristrutturazione dell'edificio. E' stato così lanciato un contest rivolto a studenti e studentesse dell'Istituto 'Luigi Einaudi' di Ferrara, chiedendo loro di immaginare un murale, una creazione originale in grado di racchiudere l'anima di Ferrara. Per l'occasione, è stato nominato un tutor d'eccezione: il writer ferrarese Alessio 'Bolo' Bolognesi, che ha seguito i giovani nelle varie fasi del progetto. Delle tante opere arrivate, ne è stata selezionata una che è stata d'ispirazione per la posa finale affidata alle mani esperte di Bolognesi. Tutti gli elaborati dei partecipanti sono invece visibili nella mostra allestita nella galleria del Centro commerciale.

L'artista Alessio Bolognesi ha descritto il murale realizzato all'ingresso, evidenziando "come la Torre di Babele narrata nella Genesi fu il luogo in cui furono create e 'mischiate' le lingue, così questa torre di elementi ferraresi rappresenta le diverse anime storiche e architettoniche della città anche se, ovviamente, solo in parte a causa dell'enorme valenza storico-culturale della città. Ho voluto riportare elementi che, nel bene e nel male, in modo evidente o in maniera più nascosta, caratterizzino la complessità ferrarese, dal passato storico della Corte Estense, fino alla volontà di essere una città moderna quando alla soglia degli anni Sessanta vennero costruiti i grattacieli su progetto di Gian Carlo Capra. Ma, oltre a ciò, c'è un richiamo all'anima nuova della città che si mescola con gli elementi architettonici, rappresentata dallo sport, dalla musica, e, in generale, dai giovani che rappresentano il futuro. Insomma, una simbologia complessa che spero possa arrivare al pubblico".

murale.jpg

Il direttore Steven Colantuono ha spiegato che "da oggi il Centro commerciale cambia volto. Le opere di riqualificazione strutturale hanno interessato tutte le aree dell'edificio, con una particolare attenzione all'introduzione di nuovi servizi a favore dei nostri clienti e dell'intera comunità, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il legame con la città. Ricordo che già dal 15 aprile scorso era stata introdotta 'The Place To Do', l'experience platform ideata da Svicom Spa Società Benefit, in cui il cliente del Centro commerciale, collegandosi al sito web, può decidere cosa, come e quando vivere un'esperienza in base alle proprie esigenze, preferenze e abitudini. E' stato intrapreso anche un intervento di brand restyling, finalizzato a una revisione in chiave più contemporanea e moderna del Centro, che vedrà nel breve periodo l'apertura di nuove insegne all'interno della nostra galleria, che faranno seguito ai recenti ingressi di Pinalli e Zuiki".

L'assessora comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak ha aggiunto: "Una riqualificazione strutturale, nuovi spazi che si mostrano al pubblico e alla città e che proprio alla città sono dedicati, ma anche un restyling grafico e artistico che nasce anche con il prezioso apporto degli studenti dell'Istituto 'Einaudi' di Ferrara: in questo nuovo allestimento c'è tanta Ferrara e tanta identità ferrarese, nella scelta degli elementi da ritrarre, nel coinvolgimento del territorio e dei suoi attori. Queste scelte fanno onore ai promotori e rappresentano anche un segno di radicamento, di presenza viva nel contesto cittadino. Complimenti a chi ha lavorato, concretizzando, questo progetto e soprattutto ai protagonisti della murales school, che hanno dato un particolare tocco creativo al già riuscitissimo restyling della galleria che, siamo felici, possa presto accogliere nuiove insegne".

La dirigente scolastica dell'Istituto 'Luigi Einaudi' Marianna Fornasiero ha sottolineato l'importanza "di collaborare con il Centro commerciale 'Le Mura' e l'Agenzia di comunicazione Proxima, nonché con l'artista Alessio Bolognesi nella realizzazione del murale. Questa preziosa sinergia ha permesso ai nostri studenti dei percorsi di Grafica e comunicazione e Design & grafica pubblicitaria di mettere in pratica tutto ciò che quotidianamente studiano coi propri docenti, e di realizzare prodotti grafici di alto livello mettendo in rilievo le peculiarità storiche, artistiche, culturali, sportive e culinarie della nostra stupenda città di Ferrara".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal murale alla nuova insegna, il Centro commerciale 'Le Mura' ha svelato il restyling alla città

FerraraToday è in caricamento