rotate-mobile
Sociale / Codigoro

Un murale al centro di promozione sociale per valorizzare lo scambio fra diverse generazioni

Finalità del progetto è sensibilizzare l'opinione pubblica su argomenti di attualità e di interesse generale

Il linguaggio della street art come forma innovativa per creare interazioni e sinergie fra gli anziani del centro di promozione sociale 'Ronconi' e i giovani. Verrà inaugurato sabato alle 17, al centro di promozione sociale di via Rosario 20, gestito da Ancescao, il nuovo murale realizzato con il sostegno, il patrocinio e il contributo economico dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il 'Festival Deltarte - Il Delta della Creatività', giunto all'undicesima edizione.
 
Il murale collettivo è opera dello street artist Fabio Maria Fedele e di un gruppo di giovani, guidati alla scoperta delle tecniche e degli strumenti della street art, attraverso un corso laboratoriale, svoltosi lo scorso inverno. Melania Ruggini, presidente dell'Associazione culturale Artflood, nonché direttrice artistica del 'Festival Deltarte', collabora dal 2019 con l'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di lanciare, attraverso l'arte urbana, messaggi di forte impatto sociale. I murales realizzati finora a Codigoro, compreso quello che sarà inaugurato sabato, puntano a sensibilizzare l'opinione pubblica, attorno a temi di attualità e di interesse generale, come lo sono la violenza di genere e la tutela dell'ambiente, per contrastate i cambiamenti climatici, temi trattati nei dipinti a cielo aperto che abbelliscono alcune facciate della scuola d'infanzia Pollicino, dell'Istituto comprensivo e di una cabina Enel in via Resistenza. 
 
"Partecipazione attiva, spirito di aggregazione, creatività attraverso l'arte - ha sottolineato la sindaca di Codigoro Sabina Alice Zanardi - rappresentano il valore aggiunto e l'essenza stessa di un progetto, sostenuto e patrocinato dall'Amministrazione Comunale. Un plauso va allo street artist Fabio Maria Fedele, a Melania Ruggini e a tutti i giovani che hanno contribuito ad abbellire il centro sociale 'Ronconi', con un'opera, che mette al centro l'importanza delle relazioni umane e dello scambio inter-generazionale". Il centro sociale, gestito da Sauro Corona e Gianna Braghin, rispettivamente presidente e vicepresidente di Ancescao, sta vivendo una seconda giovinezza. L'idea di creare nuove sinergie, collaborazioni e scambi culturali tra generazioni differenti è motivo di arricchimento personale, sociale e culturale ed è l'obiettivo perseguito dal progetto 'Street art per ragazzi', condiviso con l'associazione Artflood. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un murale al centro di promozione sociale per valorizzare lo scambio fra diverse generazioni

FerraraToday è in caricamento