rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Unife / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 32

Unife, con 'Creare immaginando' gli studenti mettono in arte la scienza

Prevista una mostra: i progetti vincitori passeranno alla fase nazionale del concorso

Inaugura la mostra ‘Creare Immaginando’ del progetto nazionale per le scuole’ Art&Science Across Italy’, realizzato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare e dal Cern, in collaborazione con le università italiane. Sabato 24 febbraio, alle 16, si aprirà dunque il sipario sull’esposizione a Palazzo Turchi di Bagno.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La mostra raccoglie le opere di circa 176 studentesse e studenti delle scuole superiori partecipanti al progetto. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.

Le opere più significative in mostra saranno premiate sabato 9 marzo durante un evento e andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 9 al 19 maggio. I 48 vincitori della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’Infn o al Cern. Per Ferrara partecipano il liceo classico ‘Ariosto’ e quello scientifico ‘Roiti’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, con 'Creare immaginando' gli studenti mettono in arte la scienza

FerraraToday è in caricamento