rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fotografia / Centro Storico / Piazza del Municipio

‘Memorie dal popolo’, la mostra fotografica fa tappa a Palazzo Ducale

L’esposizione era stata allestita alla biblioteca Bassani. Gulinelli: “Capitolo della nostra storia”

Dopo una prima tappa alla biblioteca Bassani di Ferrara, la mostra fotografica ‘Memorie dal Popolo. Emancipazione, partecipazione, educazione: le Case del Popolo a Ferrara prima e dopo il Fascismo’ approda nella sede del Comune: sarà la Sala dell’Albo Pretorio a ospitare, fino al 19 febbraio, l’esposizione fotografica curata da Rita Bertoncini e Cinzia Romagnoli.

La mostra arriva a Palazzo Ducale dopo essere stata allestita alla Biblioteca Bassani il 21 dicembre scorso. Essa propone di raccontare un capitolo significativo della storia del XX secolo attraverso l’esperienza delle Case del Popolo nel ferrarese.

“La loro importanza è profonda – spiega l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli -: questi luoghi rappresentano un capitolo significativo nella storia sociale e politica del nostro territorio e il loro impatto si estende ben oltre le loro mura. L’amministrazione ha aderito all’iniziativa con il patrocinio e mettendo a disposizione luoghi importanti come la Biblioteca Bassani e Palazzo Ducale, oltre che fornendo un importante supporto storico attraverso il servizio Musei civici del Comune, in particolare il Museo del Risorgimento e della Resistenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Memorie dal popolo’, la mostra fotografica fa tappa a Palazzo Ducale

FerraraToday è in caricamento